News

Gruppo Alcuni si fa notare al MIPCOM di Cannes 2023

20/10/2023

Il Direttore Generale dello studio di animazione Gruppo Alcuni, ha partecipato anche a questa edizione del MIPCOM di Cannes 2023, il più importante appuntamento mondiale dedicato alla presentazione, compravendita e distribuzione di contenuti audiovisivi per la televisione. 

Dal 16 al 19 ottobre, in giornate fitte di incontri e appuntamenti, Francesco Manfio e il suo team hanno portato il nome dello studio di animazione italiano Gruppo Alcuni al Mipcom di Cannes, presentando le ultime novità ai buyer e ai delegati delle case di produzione e delle emittenti.

Una menzione d’onore è stata riservata a Gruppo Alcuni sulla prestigiosa rivista Señal News, nel numero speciale dedicato al MIPCOM 2023, che ha dedicato una pagina intera a un’intervista con i fondatori dello studio di animazione italiano Gruppo Alcuni, Francesco e Sergio Manfio

Sergio Manfio ha appena conquistato il premio come Miglior Regista di serie animata per “Leo da Vinci” al New York Animation Film Awards-NYAFA. Questa occasione gli ha permesso di esprimere la sua profonda gratitudine per l’incredibile lavoro svolto dal team che ha lavorato alla prima stagione della serie, composta da 52 episodi da 13 minuti l’uno. Questa avvincente serie racconta le avventure di un quindicenne Leonardo da Vinci che vive e lavora nella Firenze del primo Rinascimento.

SenalNews-Studio-Animazione-Gruppo-Alcuni-Mipcom-2023

Le produzioni

In seguito al successo straordinario di “Leo da Vinci“, Francesco Manfio ha dichiarato: …abbiamo subito iniziato la produzione della seconda stagione, Leo da Vinci 2. Anche in questo caso, i 52 episodi da 13 minuti l’uno sono il frutto di una coproduzione con Rai Kids, HR, ARD e Cosmos Maya. A Cannes, abbiamo presentato in anteprima alcuni episodi della nuova stagione…”.

Oltre a “Leo da Vinci”, Francesco Manfio ha presentato a Cannes la nuovissima serie “Mini Cuccioli & i Dino Cuccioli“, anch’essa coprodotta con Rai Kids. Questa affascinante serie permette ai Mini Cuccioli, entrati in una misteriosa grotta, di fare la conoscenza di adorabili Mini Dinosauri. Mentre i due gruppi di animali interagiscono, scoprono la bellezza e la ricchezza della diversità.

Tra le novità più sorprendenti, spicca la serie “Gateway 66” (26 episodi da 6 minuti), una produzione innovativa che mescola abilmente animazione e live-action, creando una fusione perfetta tra avventura e scienza, grazie al supporto del team scientifico del MUSE, il Museo delle Scienze di Trento. Manfio ha aggiunto: “…il punto di forza della serie sta nel fatto che mentre si racconta la storia della scienziata Teodora Teodori, che durante un esperimento scompare e si perde in un mondo parallelo, si affrontano anche una serie di questioni scientifiche in modo interessante e innovativo.

Parlando del pubblico delle loro produzioni, lo studio di animazione Gruppo Alcuni sta ampliando il proprio raggio d’azione per includere anche i ragazzi un po’ più grandi. In questa prospettiva, emerge la serie “The Black Diamond Race” (9 episodi da 45 minuti), che racconta una straordinaria corsa automobilistica ambientata tra Europa e India nel 1929, condita da avventura, suspense, amore, rischi e tradimenti. Questa serie è frutto di una collaborazione tra Rai Kids, Motion Pictures (Spagna) e Broadvision Perspectives (India).

L’articolo completo, in inglese, è disponibile a pagina 90 sul magazine di Señal News: leggi l’articolo completo qui

Per maggiori info sull’uscita delle serie, rimanete aggiornati sui nostri canali social
Facebook Gruppo Alcuni
Instagram Gruppo Alcuni