LEO DA VINCI

La serie ruota intorno alle appassionanti avventure del quindicenne Leonardo da Vinci, durante l’emozionante periodo trascorso a Firenze sotto il dominio della famiglia Medici.

È un momento in cui c’è un grande sviluppo nelle arti, nella finanza e nella creatività, e Leo non può che dare il meglio di sé in questo ambiente. Si dedica alla pittura e alla scultura nella bottega di Andrea del Verrocchio, e nell’atelier del Maestro incontra i giovani pittori che faranno la storia del Rinascimento.

Allo stesso tempo, nel suo laboratorio segreto sotto la città, Leo riesce a lavorare alla creazione delle sue “fantastiche invenzioni“, che sono sempre messe alla prova, un po’ controvoglia, dal suo amico Lollo.
Il giovane genio tenta anche di conquistare il cuore di Lisa, di cui si è preso una bella cotta, e la ragazza spesso è ancora più brillante di lui!

A Firenze, Leo diventa amico di Lorenzo de’ Medici che sarà poi conosciuto come “il Magnifico”. Tocca al nostro eroe e ai suoi amici salvare Lorenzo e la famiglia dalle pericolose iniziative di un misterioso cospiratore, che vuole ottenere il controllo della città. Il cospiratore è aiutato da un gruppetto di pirati pasticcioni, che sono tanto feroci quanto incompetenti.

La serie si basa sul pluripremiato lungometraggio Leo da Vinci – Missione Monna Lisa uscito in tutto il mondo nel 2018/2019. Dopo il grande successo su Rai Gulp, la serie è andata in onda sul canale tedesco Kika, con ascolti record e un altissimo share. 

LEO DA VINCI, una serie imperdibile piena di avventura, con un pizzico di risate e una spruzzata di romanticismo!

Genere
Avventura / Scoperta

Format
52×13′

Target
5-9 annis

Tecnica
3D CGI Animation

Regia
Sergio Manfio

Produttori
Francesco Manfio – Gruppo Alcuni; Cecilia Quattrini – RAI Ragazzi; Patricia Vasapollo – HR – Hessischer Rundfunk; Anish JS Mehta – Cosmos Animation Singapore Ltd; Aymeric Contat Desfontaines – All Rights Entertainment

Sceneggiatura
Sergio Manfio e Francesco Manfio, con la collaborazione di Davide Stefanato, Anna Manfio, Mike de Seve e Jesse Nicholas

Musica
Sergio Manfio, Marco Fedalto

Stato della produzione
Completato

Anno di uscita
2021

Lingue
italiano, tedesco, inglese, greco, polacco, ungherese, russo

Distribuzione
Gruppo Alcuni, Cosmos Maya, All Rights Entertainment

Una co-produzione tra Gruppo Alcuni, RAI Ragazzi, Hessischer Rundfunk (Germania), Cosmos Maya Animation Singapore e All Rights Entertainment (Francia)

– – –
LA SERIE HA RICEVUTO IL SOSTEGNO DA PARTE DEL FONDO EUROPEO DI SVILUPPO REGIONALE 2014-2020.
PER MAGGIORI DETTAGLI,
VAI ALLA SEZIONE TRASPARENZA