News

Sergio Manfio vince il premio Miglior Regista al New York Animation Film Awards per la serie “Leo da Vinci”

22/09/2023

Nell’ambito dell’edizione 2023 del prestigioso festival cinematografico New York Animation Film Awards, il talentuoso regista italiano Sergio Manfio ha conquistato il cuore del pubblico e la giuria, portando a casa il premio nella categoria “Best Director” per la celebre serie televisiva in animazione, “Leo da Vinci“. 

Questo riconoscimento rappresenta un altro trionfo per il Made in Italy nel mondo dell’intrattenimento animato.

Leo da Vinci premio NYAFA al regista Sergio Manfio

New York Animation Film Awards

Il New York Animation Film Awards è noto per mettere in evidenza il meglio dell’animazione internazionale e aprire le porte a registi provenienti da tutto il mondo.

Il festival offre una vasta gamma di categorie in cui film, serie e cortometraggi animati possono concorrere, creando così un palcoscenico globale per l’arte dell’animazione.

Il premio attribuito a Sergio Manfio è particolarmente significativo in quanto premia una serie che narra le avventure di un grande genio italiano, rivolgendosi al pubblico internazionale con una produzione di altissima qualità. 

Sergio Manfio vince il premio Miglior Regista per Leo da Vinci 

Francesco Manfio, produttore esecutivo della serie, ha dichiarato: “Sono convinto che Sergio abbia nuovamente colpito nel segno, riuscendo a trasmettere una storia ‘locale’ in modo che possa affascinare non solo i giovani spettatori, ma anche persone di tutte le età in tutto il mondo.

L’autore e regista, Sergio Manfio, ha commentato il premio dicendo: “Un regista non può fare a meno di riconoscere che il successo di una serie di 11 ore è il risultato di un lavoro collettivo che coinvolge numerose professionalità interconnesse. Condivido questo premio con tutti loro.

Leo Da Vinci

Leo da Vinci 

I 52 emozionanti episodi che compongono la serie “Leo da Vinci” narrano le avventure del quindicenne genio vinciano nella Firenze del 1467. Leo e i suoi fedeli amici Lisa e Lollo si trovano ad affrontare una pericolosa cospirazione architettata da un losco individuo e da un gruppo di spietati pirati, il tutto a difesa del loro amico Lorenzo, che ancora non è noto come “il Magnifico”. 

Sergio Manfio ha saputo creare storie che mescolano abilmente avventura, comicità e profonde emozioni, il tutto con un’animazione di straordinaria qualità. Grande attenzione è stata dedicata alla ricostruzione delle ambientazioni, che catturano la straordinaria epoca della storia fiorentina con la freschezza unica che solo un cartone animato può offrire.

Lo studio di animazione Gruppo Alcuni ringrazia

Questo prestigioso riconoscimento si aggiunge alla lista dei successi di Gruppo Alcuni, una società leader in Europa nella produzione di contenuti per il pubblico giovane.

Il premio rappresenta un auspicio eccezionale per il successo internazionale della seconda stagione di “Leo da Vinci”, che sarà presentata in anteprima al prossimo Mipcom di Cannes a metà ottobre. 

Non c’è dubbio che questa serie continuerà a incantare gli spettatori di tutto il mondo, con le sue straordinarie avventure e la sua eccellente animazione!

La serie “Leo da Vinci”, ideata e prodotta da Gruppo Alcuni in collaborazione con Rai Kids, Cosmos Maya, HR e All Rights Entertainment, ha ricevuto il sostegno fondamentale della Trentino Film Commission e del POR FESR della Regione del Veneto.