News

Gruppo Alcuni partecipa alla Mostra del Cinema di Venezia 2023!

01/09/2023

Annunciati a #Venezia80 i nuovi bandi del Piano Cinema per la Scuola di MiC/DGCA e MIM. Tra gli esempi di ottimo risultato dei progetti finanziati dalla passata edizione è stato presentato il cortometraggio “BUCA LA BOLLA”, realizzato per “Ciak Junior” con i ragazzi della Consulta provinciale degli Studenti di Treviso.

ciak 2023 su canale 5

Lo staff dello studio di animazione Gruppo Alcuni è felice di raccontarvi la giornata emozionante e ricca di interventi presso l’Italian Pavilion dell’Hotel Excelsior. Dopo l’esperienza dell’anno scorso, siamo ritornati alla Mostra del Cinema di Venezia 2023 per raccontare al grande pubblico gli ottimi risultati ottenuti nell’ultimo anno e quelli che saranno i piani per il futuro.   

In questa occasione Francesco Manfio, produttore esecutivo di Gruppo Alcuni, ha presentato “Ciak Junior”, progetto di cortometraggi scritti e realizzati nelle scuole, ideato insieme al fratello Sergio Manfio, che dei film è regista.

Ciak Junior, grazie alla messa in onda su CANALE 5 dei brevi film realizzati insieme ai ragazzi, ha portato i video fatti nelle scuole davanti a un pubblico vastissimo. In particolare, questa edizione del programma televisivo, in onda la domenica mattina, è stata premiata da ascolti straordinari, con punte del 15% di share e con un ascolto di oltre 2 milioni di spettatori. 

Per coloro che vogliono rivedere tutte le puntate andate in onda, ecco il link alla serie completa di Ciak Junior su Mediaset Infinity.

Gruppo Alcuni Mostra del Cinema 2023

Grazie al finanziamento CiPS, con il supporto di Cinecittà, quest’anno per “Ciak Junior” sono stati realizzati 4 cortometraggi che indagano tematiche molto presenti nella vita dei giovani:  

  • la “bolla” di internet in cui molti ragazzi si ritrovano isolati quotidianamente (il film è “Buca la bolla”, realizzato da un gruppo di ragazzi della Consulta Provinciale degli Studenti della provincia di Treviso, una rappresentanza dei quali è stata al Lido in questa occasione);  
  • la ri-scoperta delle proprie emozioni dopo il lungo lockdown; 
  • il fenomeno sempre presente del bullismo a scuola;
  • la parità di genere e  la tutela del territorio.

Il corto “Buca la bolla” è stato proiettato in occasione all’incontro “Together for a better internet”, promosso dal MiC per il Safer Internet Day, concentrando il focus sulle “generazioni connesse” e su come il rapporto tra giovani e internet si sia evoluto.

Buca la bolla film vincitore di Ciak Junior 2023

“Ciak Junior”, dopo 31 edizioni, continua a illuminare il futuro delle giovani generazioni, portando il cinema nelle scuole e dando vita alle voci degli studenti attraverso la magia del cinema. Con il sostegno del Ministero della Cultura, questo progetto rappresenta un esempio eccellente di come il cinema possa avere un impatto positivo sulla società, promuovendo la creatività e affrontando le sfide contemporanee.

Lo studio di animazione Gruppo Alcuni non punta solo su Ciak Junior, ma continua a lavorare alla produzione di nuove serie animate come Gateway 66, Leo da Vinci 2, Mini Cuccioli e Dino Cuccioli, The Black Diamond Race e Vlady & Mirò

Seguite le nostre news per rimanere sempre aggiornati!