News

I giovani bucano “La bolla” di Internet: il corto girato a Treviso

03/02/2023

“La bolla”: il corto scritto dai giovani per i giovani e girato a Treviso
che parla di come uscire dalla comfort zone creata da Internet

Il progetto

Tutto nasce in occasione del convegno “Dalla Carta al Patto di Treviso”, svoltosi a novembre 2021, in cui a Treviso è stato presentato il nuovo documento che avrà lo scopo di tutelare i diritti dei minori e disciplinare i rapporti tra informazione e infanzia. 

Gruppo Alcuni ha dato il proprio contributo ai lavori anche in questo contesto. D’accordo con il professor Ernesto Caffo, Presidente e Fondatore della Fondazione S.O.S. Il Telefono Azzurro, gli Alcuni hanno pensato che l’aggancio con l’attualità e il “salto di qualità” del documento dovesse prevedere un coinvolgimento diretto dei ragazzi, diretti interessati in quanto “abitanti” del digitale.

la bolla corto treviso

Il tema del corto: la “bolla” di internet

Un compito appassionante per un gruppo di giovani della Consulta Provinciale degli Studenti, che si sono cimentati in una riflessione sulle implicazioni profonde della filter bubble – letteralmente “bolla di filtraggio” – un fenomeno riscontrato negli ultimi anni, per cui chiunque navighi sul web si ritrova spesso a visualizzare contenuti proposti dalla rete corrispondenti esclusivamente ai propri interessi, causando una mancanza di curiosità e di stimoli specialmente nei giovani.

Ne è nato il soggetto per “LA BOLLA”, cortometraggio che verrà presentato a Roma alla Camera dei Deputati e al Ministero dell’Istruzione in occasione del “Safer Internet Day”, il 7 febbraio.

Gli interpreti del cortometraggio sono gli studenti stessi che l’hanno scritto, che frequentano le scuole secondarie di 2° grado di Treviso, Mogliano e Oderzo.

la bolla backstage parco degli alberi parlanti
backstage corto la bolla parco alberi parlanti treviso

Come “scoppiare la bolla”

I giovani studenti della Consulta, dopo il lavoro svolto per il cortometraggio, hanno ideato una lista con 4 pratici consigli per uscire dalla “bolla informativa” di Internet, che tutti – adulti e ragazzi – possono applicare in qualsiasi momento:

1 – Apriti ad un’informazione più ampia, utilizza più motori di ricerca.
2 – Segui sui social pagine che propongono opinioni differenti dalle tue. 
3 – Non cancellare chi la pensa in modo diverso da te. 
4 – Metti in pratica la disconnessione, esci con gli amici.

La presentazione

La conferenza stampa di presentazione si è svolta giovedì 2 febbraio 2023 alle 11,30 presso la cedraia del Parco degli Alberi Parlanti (Treviso – Viale Felissent), una delle location del corto, alla presenza di:
Ernesto Caffo (in collegamento) – Fondatore e Presidente di Telefono Azzurro
Gloria Tessarolo – Assessore alle Politiche Sociali Comune di Treviso
Francesco Manfio – Fondatore con Sergio Manfio di Gruppo Alcuni e regista del corto
Barbara Sardella – Dirigente Ufficio Scolastico Provinciale
Luisa Celeghin – Referente per le Politiche Giovanili e la partecipazione della Consulta Provinciale

conferenza la bolla parco alberi parlanti

Iniziativa realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MiC e MiM.

la bolla