ciak junior 2023
Ciak Junior

“CIAK JUNIOR – IL CINEMA FATTO DAI RAGAZZI” è l’unico progetto televisivo internazionale che da oltre 30 anni introduce i ragazzi dai 12 ai 16 anni al linguaggio del cinema e dà voce alle tematiche delle giovani generazioni.

IL PROGETTO

“Ciak Junior – Il cinema fatto dai ragazzi” è un format internazionale nato nel 1992 dall’Associazione Culturale “Gli Alcuni” e sostenuto dal MIC e dal MIM.

Comprende la realizzazione e la trasmissione di cortometraggi (10 minuti ciascuno) scritti dagli studenti. Il tema è libero e viene scelto dai ragazzi, così che possano dare voce alle tematiche che più gli stanno a cuore.

Le storie vengono raccolte in ogni Paese (massimo 6) e vengono selezionate per la produzione, affidata allo studio di animazione Gruppo Alcuni – per l’Italia -, oppure alle reti televisive partecipanti – per l’estero. Per le scuole selezionate, partecipare alla creazione dei film è totalmente gratuito. 

UN FORMAT INTERNAZIONALE

Il progetto rappresenta una grandissima opportunità per introdurre il cinema a scuola. I lavori raccolti negli anni sono la prova che le scienze audiovisive possono sviluppare la creatività dei ragazzi, portandoli ad appassionarsi alla materia e a volersi specializzare in futuro, frequentando corsi di cinema o teatro.

Essendo un format internazionale, i partecipanti hanno la possibilità di far conoscere i loro film anche all’estero: i corti vengono infatti resi disponibili per la messa in onda dalle varie reti televisive in tutti gli altri paesi partecipanti.

Ad oggi, “Ciak Junior” ha già raggiunto i seguenti paesi: Belgio, Bulgaria, Cile, Croazia, Egitto, Francia, Germania, Ungheria, India, Irlanda, Israele, Italia, Macedonia, Repubblica Ceca, Cina, Polonia, Portogallo, Senegal, Slovacchia, Slovenia, Sudafrica, Spagna e Svizzera. Finora sono stati prodotti più di 500 film, apprezzati dal pubblico e dalla critica.

IL CINEMA FATTO DAI RAGAZZI, PER I RAGAZZI

Grazie a questo progetto che cura l’educazione all’immagine, tutti i ragazzi possono partecipare, indipendentemente dal loro background culturale o socio-economico.

Anche se ogni paese è completamente indipendente nella promozione, nella raccolta e selezione del materiale e nel processo di realizzazione del film, i team seguono delle linee guida:

– Il target dei ragazzi va dai 12 ai 16 anni ai quali viene chiesto di scrivere storie per un cortometraggio TV. L’iniziativa viene pubblicizzata da giornali, radio e reti televisive;
– Una giuria di esperti, che può includere registi, psicologi e insegnanti, seleziona le storie da realizzare;
– Una troupe di professionisti lavora in stretta collaborazione con i ragazzi che hanno scritto le sceneggiature del film.

ciak junior 2023 - 2

Questo particolare rapporto tra ragazzi e professionisti del settore audiovisivo è la novità assoluta di “Ciak Junior” e, vista la popolarità raggiunta, la chiave del suo successo.
Inoltre, il cinema a scuola si rivela un’importante risorsa interdisciplinare per gli insegnanti.

ciak junior 2023 - 3

“CIAK JUNIOR” – VIDEO SCOLASTICI

“Ciak Junior” vuole essere anche una vetrina per mostrare dei cortometraggi ideati in autonomia dalle scuole secondarie di primo e secondo grado.

Per questo proponiamo alle classi di partecipare spontanamente nella categoria Video Scolastici, scegliendo una delle tre tipologie a tema libero: Cortometraggio, Spot o Documentario. I migliori saranno premiati al Festival.

Le iscrizioni per il 2024 sono aperte!

IL FESTIVAL E I PREMI

Il progetto culmina ogni anno nella cerimonia di premiazione durante il Festival Internazionale Ciak Junior – che si svolge a Jesolo (VE) – con la proiezione dei film, la votazione e l’assegnazione dei premi per il Miglior Film, il Miglior Soggetto, il Miglior Attore, il Miglior Video Scolastico e molti altri.

Tutti i vincitori del Premio Nazionale Ciak Junior concorrono al Premio Internazionale Ciak Junior, assegnato da una giuria composta da esperti, giornalisti e giovani studenti.

Questi premi vengono assegnati ogni anno durante il Festival. Tutti coloro che sono stati selezionati tra i progetti finalisti (autori e attori di ogni selezione nazionale) sono ospiti del Festival.

ciak junior 2023 - 4

IL PROGRAMMA TELEVISIVO

Il progetto “Ciak Junior”, una volta conclusa la fase di premiazione, viene raccontato attraverso un programma televisivo che va in onda ogni anno durante l’estate.

Nel 2023 l’emittente è stata Canale 5. La trasmissione ha catturato l’attenzione di ben 650.000 spettatori, registrando uno share straordinario del 13.69%. I film sono trasmessi anche dalle emittenti dei paesi che partecipano al Festival.

Il programma manda in onda i film creati ogni anno dalle scuole italiane insieme a Gruppo Alcuni – compresi di bloopers e “dietro le quinte”! – e uno Special dedicato alle premiazioni, girato durante il Festival.

I ragazzi che hanno partecipato finora hanno acquisito competenze in merito a sceneggiatura, regia, fotografia, montaggio e audio, portandosi a casa un’esperienza indimenticabile. Le tematiche negli anni hanno spaziato dal bullismo alla parità di genere, dall’uso corretto di Internet all’ecologia e la natura

Iniziativa realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MiC e MiM.

Patrocini Ciak Junior

Genere
Avventura

Formato
Cortometraggi

Target
Pre-adolescenti e adolescenti

Tecnica
Live action

Regista
Sergio Manfio

Produttore
Francesco Manfio

Cast
Studenti e insegnanti provenienti da scuole medie e superiori

Distribuzione
sales.department@alcuni.it

Contatti
ciakjunior@alcuni.it