News

Leo Da Vinci: nuove avventure in arrivo per la serie animata dal successo internazionale  

07/12/2023

La serie sul genio fiorentino “Leo da Vinci”, che ha visto concludere il 2023 con molti premi e riconoscimenti, sta per ritornare sugli schermi televisivi dei giovani fan con una nuova stagione per una serie piena di avventure.

La prima stagione del cartone animato “Leo da Vinci”, prodotto dallo studio di animazione Gruppo Alcuni, ha guadagnato nel corso degli anni un successo straordinario, non solo sui canali Rai in Italia, ma anche oltre confine. Il giovane genio fiorentino con le sue avventure ha catturato l’attenzione del pubblico, ottenendo riconoscimenti prestigiosi a livello internazionale.

Leo da Vinci vincitore del Takes Home Best Director at NYAFA

Il premio NYAFA alla serie

Uno dei momenti cardine è stato il trionfo di Sergio Manfio, regista della serie, al New York Animation Film Awards, dove è stato premiato come “Miglior Regista”. Questo riconoscimento è testimone della maestria e della dedizione che hanno caratterizzato la realizzazione della prima stagione della serie animata “Leo Da Vinci”

Il talento di Gruppo Alcuni e di tutto il team di animatori, sceneggiatori e artisti che fanno parte dello studio di animazione italiano ha portato la serie ad ottenere apprezzamenti non solo in patria, ma anche oltre oceano.

Infatti, recentemente la prima stagione del cartone animato “Leo Da Vinci” è approdata con successo in Canada, dove è stata trasmessa da Télé-Québec. 

Questo doppio riconoscimento è una testimonianza della risonanza e della capacità della serie di catturare l’immaginazione di un pubblico internazionale con un prodotto italiano.

Trama della Prima Stagione di Leo da Vinci

La serie ruota intorno alle appassionanti avventure del quindicenne Leonardo da Vinci, durante l’emozionante periodo trascorso a Firenze sotto il dominio della famiglia De’ Medici.

È un momento in cui c’è un grande sviluppo nelle arti, nella finanza e nella creatività, e Leo non può che dare il meglio di sé in questo ambiente. Si dedica alla pittura e alla scultura nella bottega di Andrea del Verrocchio, e nell’atelier del Maestro incontra i giovani pittori che faranno la storia del Rinascimento… Scopri di più!

La prima stagione di Leo da Vinci è interamente disponibile su Rai Play, dove potrete godervi tutti d’un fiato i 52 episodi della serie.

leo da vinci prima serie
Leo da Vinci Ambientazione Firenze

Presto in onda la Seconda Stagione!  

Leo Da Vinci 2 il Rubino Rosso
Leo Da Vinci 2

Mentre la prima stagione continua a riscuotere successo, siamo entusiasti di annunciare che Leo da Vinci 2 è ormai alle porte, per tutti gli appassionati che da tempo la stanno aspettando su Rai Gulp!

Nella nuova stagione Lorenzo De’ Medici, incuriosito dopo aver letto la storia della pietra preziosa nel libro “Il Milione” di Marco Polo, vorrebbe trovarla. Affida quindi questa missione ai nostri eroi, che partono da Firenze per un viaggio lungo e molto particolare che li porterà ad attraversare l’Europa… Scopri di più!

Francesco Manfio, produttore della serie, rivela alcune anticipazioni sulla trama: “Marco Polo – ne ‘Il Milione’ – racconta del rubino più prezioso del mondo. La nuova serie narra l’avventurosa ricerca di questo rubino che vede i nostri quattro eroi contrapposti a due mercanti senza scrupoli, per di più, aiutati da un gruppo di terribili pirati. I cattivi della serie metteranno in atto qualsiasi stratagemma illecito pur di raggiungere il loro scopo.”

Per rimanere aggiornati su tutte le novità riguardanti la serie Leo da Vinci, seguite i canali social ufficiali di Gruppo Alcuni che trovate qui sotto. Inoltre vi invitiamo a visitare nei prossimi giorni la pagina Facebook dedicata alla serie Leo Da Vinci. Presto ci saranno delle novità molto interessanti…
Restate collegati anche sulla sezione NEWS del sito di Gruppo Alcuni!

Una co-produzione Gruppo Alcuni, RAI Kids, Hessischer Rundfunk / ARD (Germania) e Cosmos Maya Animation (Singapore), con il sostegno della Veneto Film Commission.

La prima stagione ha ricevuto il sostegno del POR FESR 2014-2020 della Regione del Veneto.
La seconda stagione ha ricevuto il sostegno del Fondo POC 2014-2020 della Regione del Veneto.

Fondo POC della Regione Veneto 2014-2020