News

La serie “Leo da Vinci”, premiata al New York Animation Film Awards, approda in Canada su Télé-Québec.

16/10/2023

La serie sul giovane genio fiorentino “Leo da Vinci”, premiata al New York Animation Film Awards per la miglior regia, approda in Canada sul canale Télé-Québec.

Un nuovo, importante broadcaster straniero sceglie “Leo da Vinci” per il suo palinsesto: gli episodi, in onda con il doppiaggio in lingua francese, sono disponibili non solo sul piccolo schermo, ma anche sulla piattaforma online della rete canadese Télé-Québec.

La serie si basa sul pluripremiato lungometraggio “Leo da Vinci – Missione Monna Lisa“ uscito in tutto il mondo nel 2018/2019. Dopo il grande successo su Rai Gulp, la serie di Gruppo Alcuni è andata in onda sul canale tedesco Kika, con ascolti record e un altissimo share

Leo da Vinci premio NYAFA al regista Sergio Manfio

Il premio NYAFA alla serie

Il New York Animation Film Awards è noto per mettere in evidenza il meglio dell’animazione internazionale.

Il premio “Miglior Regista” attribuito a Sergio Manfio nella scorsa edizione del NYAFA è particolarmente significativo, in quanto premia una serie che punta i riflettori sul Made in Italy e sulla creatività italiana rappresentata da un personaggio storico conosciuto in tutto il mondo come Leonardo da Vinci. 

Il premio rappresenta un auspicio eccezionale per il successo internazionale della seconda stagione di “Leo da Vinci”, che sarà presentata in anteprima al prossimo Mipcom di Cannes a ottobre.

Un’avventura tutta italiana

I 52 emozionanti episodi che compongono la serie Leo da Vinci narrano le avventure del genio quindicenne nella Firenze del 1467.

Leo e i suoi fedeli amici Lisa e Lollo si trovano a dover difendere il loro amico Lorenzo de’ Medici, che ancora non è noto come “il Magnifico”, da una pericolosa cospirazione architettata da un losco individuo e da un gruppo di spietati pirati. 

Grande attenzione è stata dedicata alla ricostruzione delle ambientazioni, che catturano la straordinaria epoca della storia fiorentina con la freschezza unica che solo un cartone animato può offrire.

La serie “Leo da Vinci”, ideata e prodotta da Gruppo Alcuni in collaborazione con Rai Kids, Cosmos Maya, HR e All Rights Entertainment, ha ricevuto il sostegno fondamentale della Trentino Film Commission e del POR FESR della Regione del Veneto.

leo da vinci prima serie
Leo da Vinci Ambientazione Firenze