
Leo da Vinci – Missione Monna Lisa
Un film sull’enigmatica e affascinante figura del giovane Leonardo da Vinci, con il suo mondo fatto di incredibili scoperte, strabilianti invenzioni, semplice divertimento e soprattutto il suo grande sogno: poter volare.
In questa avventura con Leo ci sono nuovi e vecchi amici, tra cui una forte e determinata Lisa, per la quale il giovane Leo si prende una cotta senza nemmeno rendersene conto, e il divertente cuoco Lollo. C’è anche un gruppo di pericolosi pirati che con molte strategie vogliono raggiungere il loro obiettivo: ottenere il tesoro sepolto sotto il mare vicino all’isola di Montecristo. Grazie alle sue invenzioni futuristiche, soprattutto lo scafandro, Leo trova il tesoro per primo… Ma i pirati non staranno certo a guardare!
Comunicato stampa
“Leo da Vinci: Missione Monna Lisa” è un’avventura in animazione che ritrae il famoso pittore e inventore da ragazzo. Leonardo (doppiato da Johnny Yong Bosch) usa il suo genio per aiutare la sua amata a ottenere denaro dopo che la fattoria di famiglia di lei è stata distrutta (la loro storia d’amore, compreso un bacio, fa parte della storia).
Poiché si tratta di un’opera storica, i bambini piccoli potrebbero non capire che arnesi quali un carrello che si muove da solo, un aereo rudimentale, un paracadute e un respiratore subacqueo erano rivoluzionari per l’epoca, ma viene comunicat in modo evidente e child-friendly che le invenzioni sono divertenti, oltre che brillanti. Il film serve anche da introduzione ad alcune delle opere d’arte più famose di Leonardo: la Gioconda e l’Uomo Vitruviano (rappresentato senza la nudità).
The Washington Post – 1° agosto 2019
Premi: Premio del pubblico del Festival del Cinema per i ragazzi ICFF a Toronto; Leone di Vetro alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.
Genere
Avventura/Commedia
Format
85′
Target
Film per famiglie
Tecnica
3D CGI Animation
Regia
Sergio Manfio
Produttore
Francesco Manfio
Sceneggiatura
Francesco Manfio, Sergio Manfio con la collaborazione di Davide Stefanato and Anna Manfio
Musica
Colonna sonora originale: Marco Fedalto e Sergio Manfio
Arrangiamento: Marco Fedalto
Esecuzione: Orchestra Haydn di Bolzano e Trento
diretta da Roberto Molinelli
Stato della produzione
Completato
Anno di uscita
2018
Lingue
inglese, italiano, francese, tedesco, spagnolo, arabo, cinese mandarino, russo sloveno, croato
Distribuzione
In Italia: Videa
In tutto il mondo: All Rights Entertainment
Una produzione Gruppo Alcuni
Sito web
https://www.leodavincifilm.it
