News

Gli Alcuni celebrano 50 anni dalla loro nascita!

23/06/2023

Diamo il via ai preparativi per gli eventi che ci faranno celebrare i nostri 50 anni di attività!

Gli Alcuni, famosa compagnia teatrale di Treviso fondata nel lontano 1973 da Laura Fintina, Sergio e Francesco Manfio, a dicembre 2023 celebrerà un traguardo eccezionale: il suo 50° compleanno. E per festeggiare degnamente questa pietra miliare, i fratelli Manfio hanno deciso di fare qualcosa di straordinario non solo per se stessi, ma anche per la loro amata città. 

Infatti, dal 28 giugno al 5 luglio Treviso si accenderà di magia e spettacolo grazie al Festival Teatro Ragazzi “Fiabe sotto il cedro”! Durante questa speciale settimana, numerose compagnie ospiti provenienti da tutta Italia si esibiranno, presentando le loro straordinarie produzioni ogni pomeriggio.  

Ma le sorprese non finiscono qui! Il gran finale avrà luogo dal 6 all’8 luglio con tre spettacoli serali dedicati all’amata, anche se terribilmente malvagia, Maga Cornacchia.

Raggiungere il traguardo dei 50 anni di attività è un risultato che poche compagnie teatrali, anche se storiche, possono vantare, ma Gli Alcuni sono riusciti a farlo, costruendo una carriera di successo nel mondo del teatro e della televisione. Con un’attenzione particolare al giovane pubblico, hanno creato numerosi progetti indimenticabili, come le serie animate con i personaggi dei Cuccioli e Mini Cuccioli, fino al loro più recente successo: Leo da Vinci.

Sergio e Francesco Festival Teatro Ragazzi “Fiabe sotto il cedro”!

Sintetizzare le tappe principali di mezzo secolo di attività è un compito arduo, considerando la vasta gamma di settori in cui Gli Alcuni si sono impegnati nel corso degli anni, arricchendo le proprie competenze. Dopo un inizio focalizzato interamente sul teatro, Sergio e Francesco Manfio hanno deciso di espandere i propri orizzonti, iniziando con il mondo del fumetto.

Francesco racconta entusiasta: “È stato estremamente utile e interessante lavorare per il ‘Corriere dei Piccoli’: abbiamo avuto l’opportunità di incontrare artisti straordinari, da Hugo Pratt a Sergio Toppi, che ci hanno fatto innamorare del grande fumetto italiano d’autore“.

Sergio aggiunge: “Dobbiamo ricordare che è stato proprio nel 1988, per celebrare gli 80 anni del Corrierino, che abbiamo ideato Ciak Junior – Il cinema fatto dai ragazzi, un programma televisivo che ancora oggi stiamo producendo per Canale 5 e che tornerà presto in onda“.

Il 2004 rappresenta un altro importante capitolo nella storia di Gli Alcuni, con la fondazione di Gruppo Alcuni, una società creata per produrre i cartoni animati ideati dai fratelli Manfio.        

“La produzione di serie animate era iniziata qualche anno prima”, spiega Francesco, “ma nel 2004 abbiamo creato una struttura e uno studio di animazione che oggi è considerato leader in Europa. Nel corso degli anni abbiamo coinvolto straordinari collaboratori e siamo riusciti a realizzare cartoni animati di successo, come i Cuccioli, Leo da Vinci, i Mini Cuccioli, Eppur si Muove e Slash//:, solo per citarne alcuni”.  

La Compagnia ha contribuito a plasmare l’immaginario di generazioni di ragazzi, regalando loro storie indimenticabili e personaggi amati. Ora, mentre festeggia il suo 50° compleanno, continua a sognare in grande e a portare la magia del teatro e dell’animazione nelle vite dei giovani spettatori.               

Il Festival Teatro Ragazzi è solo l’ultima prova di quanta passione, talento e dedizione abbiano messo in tutto ciò che fanno. Siamo sicuri che anche nei prossimi anni Gli Alcuni continueranno a sorprendere i bambini e a regalare alle famiglie momenti di spensieratezza e allegria.

Auguri per questo straordinario traguardo… E che i prossimi anni siano altrettanto indimenticabili!