eppur-si-muove

EPPUR SI MUOVE

STAGIONE 1-2-3

Nella serie “Eppur si muove” troviamo un’interessante combinazione di animazione e live action.
È ambientata in un colorato studio di animazione dove i protagonisti principali sono due personaggi in carne ed ossa: il capo animatore Sergio e il suo assistente Francesco, aiutati da un variopinto gruppetto di personaggi cartoon: Lea, Rossino e Lello & Lella.
Grazie al Cartoon Gate, dallo studio è possibile entrare nel magico mondo delle fiabe e dei cartoni animati e incontrare i personaggi più famosi.

Stagione 1: Cappuccetto Rosso

Quali sono gli ingredienti che rendono divertente un cartone animato? Nella prima serie, i nostri eroi devono aiutare il lupo della fiaba Cappuccetto Rosso, che è stanco di essere sempre il “cattivo” e vuole assumere un nuovo ruolo. L’unico modo per farlo è cambiare la storia, inserendo un nuovo personaggio. Un mago viene chiamato per aiutare il lupo a cambiare la sua parte nella storia. Così facendo, i protagonisti insegneranno al giovane pubblico come si realizza esattamente un cartone animato, a partire dalla sua creazione, lo studio dei tratti e delle espressioni, fino al disegno e alle voci dei personaggi.

Stagione 2: La Bella Addormentata

La seconda serie si apre con lo studio di animazione nel caos più totale: la Strega Cattiva ha rubato i disegni necessari per completare la fiaba della Bella Addormentata!
Per salvare la Principessa con l’arrivo del Principe Azzurro, i nostri eroi sono costretti a usare il Cartoon Gate, rintracciare la Strega Cattiva e recuperare i disegni mancanti.
E così entrano nel mondo delle fiabe, dove dovranno risolvere, con l’aiuto della loro immaginazione, numerosi indovinelli complicati, ma divertenti.
Durante ogni puntata, i bambini che guardano da casa – guidati dal simpatico Francesco – potranno fare vari giochi collegati ai diversi temi della puntata. Per esempio, creeranno delle facce con le lettere dell’alfabeto, inventeranno degli animali usando i numeri e racconteranno una storia usando i segnali stradali.

Stagione 3: L’Attacco degli Alieni

Broccolo, Becchime e il loro Boss sono tre improbabili extraterrestri arrivati da poco a Cartoon City con l’intenzione di distruggerla. Impacciati e maldestri, lasciano numerose tracce dietro di sé durante i loro comici tentativi di sabotaggio, suscitando così la curiosità e la capacità di osservazione dei due animatori Sergio e Francesco, nonché dei loro insostituibili aiutanti. Umorismo, azione e colpi di scena inaspettati caratterizzano questa terza serie che si basa su una formula vincente e accattivante: coinvolgere il giovane pubblico, farlo interagire e diventare protagonista della storia dall’altra parte dello schermo (sta allo spettatore scoprire, grazie a una serie di indizi, chi è il vero colpevole e usare la propria capacità di osservazione per risolvere gli enigmi).

Genere
Ecotainment / Educational

Format
3x13x10′

Target
5-8 anni

Tecnica
Live Action & 2D Animation, SD

Regia
Sergio Manfio

Produttori
Francesco Manfio (Gruppo Alcuni)
Annita Romanelli (RAI)

Sceneggiatura
Sergio Manfio and Francesco Manfio

Musica
Sergio Manfio

Stato della produzione
Completo

Distribuzione
Gruppo Alcuni, Krisztina B. Simon
sales.department@alcuni.it

 

Una co-produzione Gruppo Alcuni e RAI Fiction