News

L’intervista di Gruppo Alcuni per Señal – Kidscreen 2023

11/02/2023

Gruppo Alcuni è entusiasta di partecipare a Kidscreen Summit 2023 a Miami!

Francesco Manfio, co-fondatore e CEO di Gruppo Alcuni studio di animazione di Treviso, descrive a Señal News i tre grandi progetti in animazione che l’azienda presenterà a Kidscreen 2023 e parla delle sfide di questo settore al giorno d’oggi. 

Francesco Manfio, produttore esecutivo di Gruppo Alcuni studio di animazione, è appena partito per gli Stati Uniti, dove avrà luogo Kidscreen Miami, il maggiore appuntamento dell’industria dei media e dell’intrattenimento per i più giovani; un mercato che attira migliaia di partecipanti da più di 50 paesi.

Manfio racconta: “È grande l’entusiasmo di tornare all’importante fiera di Miami, considerato che eravamo assenti dal 2020. Siamo convinti che sarà un’occasione significativa per presentare le nuove serie che stiamo producendo e per proporre i progetti originali ai quali stiamo lavorando.”

A Kidscreen verranno presentati 3 nuovi fantastici progetti di serie, tutti per la regia di Sergio Manfio.

“Mini Cuccioli e Dino Cuccioli” (52 x 6’) farà sicuramente la gioia delle moltissime bambine e bambini che stanno attendendo le loro nuove avventure. Dal parco giochi i Mini Cuccioli sono passati alla scuola dell’infanzia: ora insieme a Rai Kids – che coproduce la serie – si è pensato di proporre uno scenario completamente nuovo. La serie parla dell’incontro di due mondi, quello dei Mini Cuccioli e quello dei Mini Dinosauri, che a prima vista sembrano avere ben poco in comune. I diversi stili di vita, abitudini, giochi e modi di pensare sorprendono tutti loro. Combattendo la voglia di cercare di convincere gli altri che la loro idea è migliore, tutti imparano il vero valore della diversità: noi di Gruppo Alcuni siamo convinti che l’animazione sia un mezzo potente ed efficace per promuovere tra i giovani valori come la tolleranza, il rispetto e la solidarietà.

A Miami verrà presentata anche la nuova stagione “Leo da Vinci 2” (52 x 13’). La serie è coprodotta sempre con Rai Kids, HR, ARD e Cosmos Maya. Le nuove avventure portano il giovane Leo, insieme agli amici Lisa, Lollo e Bianca, alla ricerca del leggendario rubino più grande del mondo, di cui fa cenno Marco Polo ne “Il Milione. 

Entrambe le serie, “Leo da Vinci 2” e “Mini Cuccioli e Mini Dinosauri”, sono nella fase finale di post-produzione.

C’è poi la nuovissima serie “Gateway 66” (26 x 6’), realizzata in collaborazione con Rai Kids, MUSE – Museo delle Scienze di Trento, Fondazione Renzo Piano e Trentino Film Commission. Con “Gateway 66” Gruppo Alcuni vuole parlare di scienza ai giovani in modo divertente e innovativo, dal punto di vista tecnico unendo cartoon e live action, in linea con le recentissime tenenze del mercato audiovisivo. Proprio in questi giorni a Trento si stanno girando le scene Iive della serie, nella splendida antica Biblioteca del Convento di San Bernardino.

Fonte: Señal News

Produzioni in corso

Serie animata Mini Cuccioli e i Dino Cuccioli
Serie animata Gateway 66
Serie animata Leo da Vinci Stagione 2