News

Ciak Junior 2024 – Video Scolastici: un’opportunità unica per le scuole italiane

07/02/2024

Ciak Junior – Il cinema fatto dai ragazzi: aperte le iscrizioni per la sezione Video Scolastici, dedicata ai corti girati in autonomia dalle classi italiane.

Ciak Junior 2024 Video Scolastici

Ciak Junior – Il cinema fatto dai ragazzi è un’esperienza coinvolgente che dà voce e spazio alla creatività degli studenti dai 12 ai 16 anni, offrendo loro l’opportunità di esprimersi attraverso il linguaggio universale del cinema. 

Proprio in questi giorni, le scuole italiane hanno l’opportunità di essere protagoniste di questa straordinaria avventura attraverso la sezione dedicata ai corti prodotti in autonomia: Ciak Junior – Video Scolastici.

Un progetto cinematografico che fa la differenza 

Ciak Junior non è solo un concorso, ma un vero e proprio progetto internazionale che promuove l’educazione all’immagine e l’espressione creativa dei giovani.

Da oltre 30 anni, questo format ideato dall’Associazione Culturale “Gli Alcuni” ha ispirato e incoraggiato migliaia di ragazzi in tutto il mondo ad esplorare il potere delle storie attraverso il mezzo cinematografico. 

Diamo voce alle vostre idee!

Ciak Junior 2024 Video Scolastici - 1

Video Scolastici: gira un corto con la tua classe!

La sezione Video Scolastici è un’opportunità unica per le scuole italiane di mostrare il talento dei loro studenti su un palcoscenico internazionale. Le classi possono infatti inviare i loro video scegliendo una delle tre tipologie: cortometraggi, spot o documentari.

Inoltre hanno carta bianca per esprimere le proprie idee, passioni e visioni del mondo in formato cinematografico.  

Come partecipare

Partecipare a Ciak Junior – Video Scolastici è semplice e accessibile a tutti.

Le scuole possono inviare i propri video, della durata massima di 10 minuti (3 minuti per gli spot), compilando l’apposita scheda e inviandola entro il 19 aprile 2024 alla mail ciakjunior@alcuni.it . Non c’è limite alla creatività e alla fantasia: dalle storie commoventi alle campagne di sensibilizzazione, tutto è possibile.

Il Festival Internazionale Ciak Junior: un momento di celebrazione e condivisione      

Verrà selezionato un vincitore tra i video scolastici ricevuti e la classe sarà premiata in occasione del Festival Internazionale Ciak Junior, che si terrà a Jesolo (VE) il 24 e 25 maggio 2024, in presenza di tutti i giovani cineasti che hanno preso parte alle diverse sezioni del progetto.

Qui, i ragazzi avranno l’opportunità di incontrarsi, condividere le proprie esperienze e ispirarsi l’un l’altro, parlando con studenti provenienti da tutto il mondo. 

Per i vincitori della sezione Video Scolastici sarà inoltre l’occasione di vedere il trailer del loro film proiettato sul grande schermo e celebrato di fronte a un’audience internazionale. I ragazzi saliranno poi sul palco e racconteranno da dove nasce l’idea del loro lavoro. 

Ciak Junior 2024 Video Scolastici - 2

I rappresentanti delle classi IV e V A IISACP del Liceo Artistico Livio Orazio Valentini di Orvieto (TR) premiati per il Miglior Video Scolastico 2023 dalla Dott.ssa Barbara Sardella – Dirigente UAT Treviso

Non lasciatevi sfuggire questa opportunità! 

Invitiamo tutte le scuole italiane a iscriversi a Ciak Junior nella sezione Video Scolastici. Un’esperienza che cambierà la visione del cinema dei vostri studenti e li porterà a scoprire come ci si sente a stare “sulla sedia del regista”.

Ciak Junior 2024 Video Scolastici - 3

Fare cinema per “fare gruppo” 

I vantaggi di partecipare al concorso Video Scolastici non si limitano alla possibilità di vincere un premio. Ciak Junior – Video Scolastici è un’opportunità per i ragazzi per imparare e crescere, confrontandosi con i loro insegnanti e apprendendo sceneggiatura, regia e produzione cinematografica. 

Infatti, è comprovato che fare cinema a scuola si rivela un’importante risorsa interdisciplinare per gli insegnanti e aiuta i ragazzi ad essere più coesi e affiatati tra di loro. Un’esperienza laboratoriale come Ciak Junior – Video Scolastici li arricchirà e li accompagnerà per sempre, anche una volta finito il progetto.

Iscriviti al canale YouTube!

Puoi scoprire di più sul progetto Ciak Junior iscrivendoti al canale YouTube de Gli Alcuni. Inoltre, all’interno della piattaforma Mediaset Infinity potrai vedere gratuitamente le puntate dedicate ai nostri cortometraggi, andate in onda su Canale 5.

Immergiti nel mondo dei cortometraggi realizzati dai tuoi coetanei, trai ispirazione dalle loro storie e impara alcuni segreti sulla produzione cinematografica!

Iniziativa realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MiC e MiM.

ciak junior 2023