Ciak Junior

“CIAK JUNIOR” 2024
IL CINEMA FATTO DAI RAGAZZI

Partecipa con la tua classe!

IL FORMAT

Ciak Junior – Il cinema fatto dai ragazzi

“Ciak Junior” è un progetto televisivo internazionale ideato dall’Associazione “Gli Alcuni”, che promuove un nuovo modo di fare televisione per le ragazze e i ragazzi dai 12 ai 16 anni, coinvolgendoli nell’ideazione e nella produzione dei programmi a loro dedicati.

Vogliamo avvicinare i giovani al linguaggio delle immagini in movimento, diventando un valido strumento a disposizione degli insegnanti per aiutarli a sviluppare un percorso di educazione all’immagine.

Attraverso la condivisione di cortometraggi realizzati dai ragazzi, il format offre loro la possibilità di esprimersi, parlando dei loro interessi, sogni, problemi e speranze per il futuro.

CIAK JUNIOR – VIDEO SCOLASTICI

Inviateci un corto realizzato a scuola!

“Ciak Junior” vuole essere una vetrina per mostrare dei cortometraggi ideati in autonomia dalle scuole secondarie italiane di primo e secondo grado.  

Per questo proponiamo alle classi di partecipare spontanamente nella categoria Video Scolastici, scegliendo una delle tre tipologie a tema libero:

1. Cortometraggio
2. Spot
3. Documentario

Verrà scelto un vincitore tra i video scolastici ricevuti e la classe sarà premiata in occasione del Festival Ciak Junior, che si terrà a Jesolo (VE) il 24 e 25 maggio 2024, in presenza di tutti i giovani cineasti che hanno preso parte alle diverse sezioni del progetto.
I ragazzi avranno così l’opportunità di incontrare studenti provenienti da tutto il mondo

video scolastici premio 2023

I rappresentanti delle classi IV e V A IISACP del Liceo Artistico Livio Orazio Valentini di Orvieto (TR) premiati per il Miglior Video Scolastico 2023 dalla Dott.ssa Barbara Sardella – Dirigente UAT Treviso

Riserva Monte Rufeno video scolastico 2023

Frame tratto dal Miglior Video Scolastico 2023, il documentario “Riserva Naturale del Monte Rufeno”

COME PARTECIPARE

I video, della durata non superiore ai 10 minuti (3 per gli spot), possono essere inviati come link YouTube o Vimeo oppure caricati su WeTransfer o Google Drive. Il formato deve essere video MP4, possibilmente 16:9. Per partecipare deve essere compilata anche la seguente scheda.

La scheda compilata (con all’interno il link del video) deve essere inviata entro il 19 aprile 2024 a ciakjunior@alcuni.it 

N.B.: Il video premiato sarà condiviso sui canali social di Ciak Junior. Raccomandiamo perciò gli insegnanti di richiedere l’autorizzazione dei genitori per l’utilizzo delle immagini dei minorenni, ove presenti. A questo link è possibile scaricare un esempio di liberatoria.
Per la categoria “Video Scolastici”, l’Organizzazione si farà carico di tutte le spese dell’uscita escluse le spese di viaggio fino a Jesolo, e ospiterà una rappresentanza della classe composta da cinque ragazzi e un’insegnante.

CONTATTI

“Ciak Junior” – Gli Alcuni
Via Corti, 12
31100 Treviso – Italia
ciakjunior@alcuni.it