News

Ciak Junior – Il cinema fatto dai ragazzi, torna su Canale 5

27/07/2023

Da domenica 6 agosto alle ore 8.50, su Canale 5, torna Ciak Junior, il programma dedicato ai cortometraggi realizzati dai ragazzi e presentati durante la manifestazione “Ciak Junior – Il cinema fatto dai ragazzi” a Jesolo.

Questa edizione è la 31esima e vede protagonisti i giovani di tutto il mondo, che hanno affrontato tematiche importanti come il bullismo, la parità di genere, l’inquinamento ambientale e l’influenza dei cellulari e di internet.     

I cortometraggi sono stati presentati a Jesolo a fine maggio nel corso del Festival Internazionale Ciak Junior, dove sono stati valutati da una Giuria Internazionale e da una Giuria composta da studenti italiani dai 14 ai 18 anni.

Il cuore pulsante di Ciak Junior è rappresentato dai ragazzi delle scuole medie e superiori di tutto il mondo, che ogni anno prendono parte a questa avventura cinematografica. Guidati dai fratelli Francesco e Sergio Manfio, de Gli Alcuni, ideatori del progetto e produttore esecutivo e regista dei film, i giovani partecipanti vengono coinvolti in tutte le fasi di produzione dei cortometraggi: dalla creazione della storia alla recitazione, fino alle riprese.

Vorremo ricordarti sin da subito, che puoi rivedere le puntate di Ciak  Junior 2023 direttamente sul nostro canale YouTube cliccando qui. In alternativa clicca play, nel box verso la fine della pagina, puoi guardare le putate direttamente all’interno di questa pagina.

Miglior Soggetto Trento
Buca la Bolla Treviso
Miglior Gruppo Andria

Le puntate di Ciak  Junior su Canale 5    

📅 Domenica 6 agosto la puntata è dedicata a “TRASPARENTE È UN COLORE”, cortometraggio realizzato con gli studenti del Gruppo Cinema dell’I.C. Marco Emilio Lepido di Reggio Emilia. Un bullo prepotente crede di avere il controllo su tutta la sua scuola e impone ai compagni dei ruoli grazie al suo cappello magico. Due ragazze si ribellano, riescono a rubare il cappello magico e…

📅 Domenica 13 agosto tocca a “EMPATIA IN PROVETTA”, scritto e interpretato da un gruppo di studenti dell’Istituto Artigianelli di Trento. Un professore propone ai propri studenti un semplice test, grazie al quale è possibile individuare chi è stato “contaminato” da un virus che porta a galla le emozioni…

📅 Domenica 20 agosto vengono presentati in parallelo due cortometraggi:
“VIAGGIO NEL TEMPO”, girato con gli studenti della classe Iª L della scuola P. N. Vaccina di Andria (BT), mostra svariati comportamenti scorretti degli studenti, che Carola, una giovane compagna di classe, riesce a far cambiare in modo molto intelligente, facendoli riflettere sulle pesanti implicazioni nel prossimo futuro di questi modi di fare.
“BUCA LA BOLLA” è stato realizzato con un gruppo di ragazzi delle scuole secondarie di 2° grado che fanno parte della Consulta degli Studenti della provincia di Treviso. I protagonisti del film sono dei giovani in gamba, armati di fantasia, che troveranno un metodo per ‘bucare la bolla’ informativa in cui sono rinchiusi i loro compagni.

📅 Domenica 27 agosto la puntata è dedicata allo special dal FESTIVAL TELEVISIVO INTERNAZIONALE CIAK JUNIOR DI JESOLO, con i momenti entusiasmanti e commoventi delle premiazioni ai film italiani e stranieri che hanno partecipato a questa edizione. Il Festival ha rappresentato un bel momento di integrazione intergenerazionale dove studenti, docenti, genitori e professionisti del mondo del cinema e della televisione – provenienti quest’anno anche da Germania, Israele e Belgio – hanno avuto la possibilità di incontrarsi e confrontarsi.

Rivedi le puntate di Ciak  Junior 2023 direttamente sul nostro canale YouTube cliccando qui. In alternativa clicca play e guarda le putate direttamente all’interno di questa pagina.

Il progetto Ciak Junior

Il progetto Ciak Junior – Il cinema fatto dai ragazziè parte integrante delle attività del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, promosso dal MiC-Ministero della Cultura e MiM-Ministero dell’Istruzione e del Merito.  

Questo programma rappresenta un’opportunità straordinaria per stimolare la passione per il cinema e l’arte audiovisiva tra i giovani e per consentire loro di esprimere le proprie voci, opinioni e preoccupazioni attraverso il potente mezzo del cinema.

Non perdete l’appuntamento con “Ciak Junior – Il cinema fatto dai ragazzi” su Canale 5, per scoprire i vincitori di questa 31esima edizione e lasciatevi trasportare in un viaggio emozionante e coinvolgente nel mondo del cinema creato dai giovani, per i giovani. Un’iniziativa che dimostra ancora una volta quanto sia importante e significativo dare voce alle nuove generazioni e ascoltare ciò che hanno da dire. 

 

Pizzin con Sergio e Francesco
Miglior Soggetto Trento

 

Ciak, motore, azione… Si gira!
Non perdete Ciak Junior, su Canale 5, ogni domenica mattina alle 8.50 dal 6 al 27 agosto!

Iniziativa realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MiC e MiM.

ciak junior 2023