News

Eccellenza cinematografica giovanile: svelati i vincitori di Ciak Junior Festival 2023

30/05/2023

I vincitori della 31esima edizione del Festival Internazionale Ciak Junior, tenutosi a Jesolo, sono stati annunciati e celebrati in un’atmosfera di grande entusiasmo.

Il Festival, dedicato ai giovani talenti del cinema, ha visto la partecipazione di film provenienti da diverse parti del mondo, con tematiche che spaziavano dalla tecnologia all’empatia, dalla parità di genere al bullismo.

Buca la Bolla Treviso

I vincitori di Ciak Junior 2023

Tra i premi assegnati agli italiani, il riconoscimento come Miglior Film è andato a “Buca la Bolla”, un’opera realizzata da un gruppo di ragazzi della Consulta Provinciale degli Studenti di Treviso. Il film affronta il tema dell’isolamento causato dall’eccessiva presenza della “bolla” di internet nella vita quotidiana dei giovani, proponendo possibili soluzioni per uscirne.

In competizione con i rimanenti quattro film stranieri, questo corto ha vinto anche il premio come Miglior Film Internazionale, quindi vincitore di tutta l’edizione.

Miglior Soggetto Trento

Il premio per il Miglior Soggetto Italiano è stato invece conferito al film “Empatia in Provetta”, creato da un gruppo di studenti dell’Istituto Artigianelli di Trento. La pellicola narra la scoperta delle proprie emozioni dopo un lungo periodo di lockdown, mettendo in evidenza l’importanza dell’empatia nelle relazioni umane.

Miglior Gruppo Andria

Nel campo delle performance, il riconoscimento per il Miglior Gruppo di Interpreti Italiani è andato alla classe 1L della scuola P.N. Vaccina di Andria-BT, con il film “Un Viaggio nel Tempo”. Questo lavoro cinematografico affronta il tema della parità di genere e della tutela del territorio, ispirando il pubblico a considerare come mettere in pratica tali ideali nella società odierna.

Miglior Attore-Attrice Andria Carola e Reggio Emilia Capo Bullo

Il premio per la Miglior Interpretazione Italiana è stato assegnato ex-aequo a Carola, protagonista del film “Un Viaggio nel Tempo” della scuola Vaccina di Andria-BT, e al Capo Bullo del film “Trasparente è un Colore”, realizzato con gli studenti del Gruppo Cinema dell’I.C. Marco Emilio Lepido di Reggio Emilia. Entrambi i film affrontano tematiche sociali importanti, come il bullismo a scuola, fornendo spunti di riflessione su come affrontare tali situazioni.

Orvieto video scolastici

Il premio per il Miglior Video Scolastico è stato consegnato ai ragazzi delle classi VI A e V A del Liceo Artistico “Livio Orazio Valentini” di Orvieto, per il loro lavoro indipendente intitolato “Riserva Naturale Monte Rufeno”. Questo video è un omaggio alla bellezza e alla conservazione della natura, evidenziando l’importanza della tutela dell’ambiente per le future generazioni.

Belgio Miglior Gruppo

Il Miglior Soggetto Internazionale è stato attribuito al film “Il Tempo” (Time) dalla Germania.
Il titolo di Miglior Gruppo di Attori è andato al film belga “La Partita Finale” (The Final Game), mentre il premio per la Miglior Interpretazione  Internazionale è stato conferito a Yuri, protagonista del cortometraggio “Yuri’s Galaxy” proveniente da Israele.

Il premio delle Emittenti – Spirito di Ciak Junior è stato assegnato a “La Partita Finale” (The Final Game) del Belgio, mentre il prestigioso Premio Città di Jesolo è stato attribuito nuovamente a “Buca la Bolla” (Pop the Bubble) , riconoscendo così il talento e la creatività dei giovani registi e attori italiani.

Pizzin con Sergio e Francesco
Miglior Soggetto Trento

La 31esima edizione del Festival Internazionale Ciak Junior ha dimostrato ancora una volta il potenziale dei giovani nel settore cinematografico, offrendo una piattaforma per esprimere le loro idee, emozioni e talento artistico. I premi conferiti hanno sottolineato l’impegno e la dedizione dei partecipanti nel portare avanti messaggi significativi attraverso il linguaggio del cinema, ispirando così i giovani di tutto il mondo a esplorare il loro potenziale creativo e a lottare per un futuro migliore.

Se sogni di diventare la prossima stella di Ciak Junior, non puoi non partecipare alla nuova edizione di Ciak Junior 2024 per far emergere il tuo talento.
A luglio le puntate di Ciak Junior saranno in onda su Canale 5!

Vi terremo informati sui canali ufficiali, sia per la nuova edizione che per la messa in onda.

Seguiteci qui:

Non perdetevi i video e i backstage emozionanti della 31esima edizione di Ciak Junior! Iscrivetevi al canale YouTube La TV degli Alberi Parlanti per usufruire di interessanti contenuti gratuiti.

Hanno parlato di noi: repubblica.it, quotidianpost.it e notizieplus.it

Scarica il Comunicato Stampa

Iniziativa realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MiC e MiM.

ciak junior 2023