News

Festival Internazionale Ciak Junior 2023: le prime anticipazioni!

23/05/2023

Il Festival Internazionale Ciak Junior – Il Cinema fatto dai Ragazzi è un evento imperdibile che si terrà a Jesolo presso l’auditorium Vivaldi tra venerdì 26 e sabato 27 maggio 2023.

Questa affascinante manifestazione è dedicata ai giovani appassionati di cinema, offrendo loro l’opportunità di immergersi in questo magico mondo e scoprire una selezione di film realizzati da talentuosi studenti provenienti da diverse scuole italiane e straniere. Ragazzi e ragazze si sfideranno a colpi di storyboard, riprese, tagli e montaggi, raccontando il loro mondo attraverso il grande schermo.

Di seguito vi anticipiamo i film italiani e stranieri in gara.

I 4 film italiani in gara al Festival Internazionale Ciak Junior 2023:

empatia in provetta - film  - Festival Internazionale Ciak Junior 2023

“Empatia in Provetta”

Questo film è stato realizzato dagli studenti dell’Istituto Artigianelli di Trento. Un professore propone ai suoi studenti un semplice test, attraverso il quale è possibile comprendere chi è infetto da un “virus” che porta a galla le emozioni. Il film affronta il tema dei pensieri nascosti e svela le vere sensazioni dei ragazzi, che spesso tengono celate durante il percorso scolastico.

trasparente è un colore - film  - Festival Internazionale Ciak Junior 2023

“Trasparente è un Colore”

Realizzato dagli studenti del “Gruppo Cinema” dell’I.C. Marco Emilio Lepido di Reggio Emilia, questo film affronta il problema del bullismo. Un bullo crede di avere il controllo totale sulla sua scuola e impone ai compagni dei ruoli tramite un cappello magico. Ma cosa accadrebbe se i ragazzi decidessero di ribellarsi?

Buca la bolla - film  - Festival Internazionale Ciak Junior 2023

“Buca la Bolla”

Questo film coinvolgente è stato realizzato con la partecipazione di alcuni ragazzi delle scuole secondarie di 2° grado di Treviso, Mogliano, Oderzo e Vittorio Veneto, che fanno parte della Consulta degli Studenti della provincia di Treviso. La storia segue un gruppo di giovani determinati che, armati di fantasia, cercano di “bucare la bolla” informativa in cui sono rinchiusi i loro compagni, ostacolati da una manager senza scrupoli.

viaggio nel tempo- film  - Festival Internazionale Ciak Junior 2023

“Un Viaggio nel Tempo”

Questo coinvolgente film è stato realizzato dagli studenti della classe Iª L della scuola P. N. Vaccina di Andria (BT). La protagonista, Carola, compie un viaggio nel tempo e mostra ai suoi compagni di classe il futuro della Terra se le azioni sbagliate che compiono ogni giorno non verranno cambiate. Un’opportunità per riflettere sull’importanza delle nostre scelte e sul futuro del pianeta.

I 4 film stranieri in gara al Festival Internazionale Ciak Junior 2023:

la partita finale- film  - Festival Internazionale Ciak Junior 2023

Belgio – “La Partita Finale”

Questo film affronta l’argomento della parità di genere attraverso una partita di basket tra ragazze e ragazzi. Mettendo in discussione il cliché che vuole le ragazze meno abili degli uomini nello sport, il film solleva importanti interrogativi sulla discriminazione di genere.

il tempo - film  - Festival Internazionale Ciak Junior 2023

Germania – “Il Tempo”

Un bambino speciale riesce a fermare il tempo e a far vivere le persone in modo diverso, concentrandosi sul “qui e ora” piuttosto che sul mondo digitale. Questo film invita gli spettatori a riflettere sulla frenesia della vita moderna e sulla bellezza di vivere nel presente.

fumo negli specchi - film  - Festival Internazionale Ciak Junior 2023

Progetto Interculturale – Associazione IKHM di Mannheim – “Fumo negli Specchi”

Un incendio improvviso nella scuola attira l’attenzione dei vigili del fuoco. Tuttavia, la storia si sviluppa in modo imprevisto, rivelando che l’incendio potrebbe non essere stato causato da un semplice incidente. Un film che mette in luce le complesse dinamiche sociali e culturali dell’ambiente scolastico.

la galassia di Yuri - film  - Festival Internazionale Ciak Junior 2023

Israele – “La Galassia di Yuri”

Questo affascinante film racconta il sogno di Yuri di diventare un astronauta, con l’aiuto della sua amica Valentina. Nonostante gli ostacoli e le influenze negative che cercano di convincerlo che sia impossibile, Yuri persevera nel suo obiettivo. Una storia ispiratrice che celebra la determinazione e l’amicizia.

Partecipa come pubblico al Festival Ciak Junior!

Invitiamo tutti i giovani cinefili a partecipare a questa straordinaria esperienza cinematografica. L’ingresso è libero, offrendo l’opportunità a tutti gli appassionati di cinema di scoprire storie coinvolgenti.

Non perdete l’occasione di vivere momenti indimenticabili e di esplorare il mondo dei film attraverso gli occhi dei giovani registi. Preparatevi ad emozionarvi, a riflettere e a lasciarvi ispirare dai corti realizzati da giovani talenti di tutto il mondo.

Ci vediamo al Festival Ciak Junior – Il Cinema dei Ragazzi a Jesolo dal 26 al 27 maggio!

Info e prenotazioni

E-mail: ciakjunior@alcuni.it

Iniziativa realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MiC e MiM.

ciak junior 2023