News

“Gateway 66”: la nuova serie tra dinosauri e viaggi nel tempo

11/04/2024

Avvincenti missioni tra dinosauri e viaggi nel tempo: il 15 aprile alle 12.15 andrà in onda su Rai Yoyo “Gateway 66”, la serie inedita di Gruppo Alcuni.

Gateway 66 (26×6) è la nuovissima serie animata che andrà in onda su Rai Yoyo il 15 Aprile 2024 alle 12.15. Il cartoon, che coniuga avventura e scienza, è una coproduzione Gruppo Alcuni e Rai Kids, ed è stata realizzata grazie al supporto del contributo automatico del MiC e al Tax Credit, con il supporto della Trentino Film Commission, della Fondazione Renzo Piano e con la consulenza degli scienziati del MUSE – Museo delle Scienze di Trento.

Un mix di live action e animazione che racconta le peripezie di Teodora Teodori, una giovane scienziata che si ritrova catapultata in un universo parallelo fatto di epoche differenti.        

Le riprese in live action sono state effettuate presso la Biblioteca del Convento di San Bernardino, al MUSE e nel centro storico di Trento. L’animazione è stata invece curata dalla società trentina Green Ink Animation Srl.

Gateway 66 - i T-Rex

La trama e i personaggi       

La scienziata Teodora Teodori sta cercando di aprire una porta spazio-temporale per compiere un viaggio attraverso i secoli, dalla preistoria al futuro. Così facendo, spera di risolvere i misteri che la scienza non ha ancora svelato. Una scarica da 500.000 megawatt, provocata da un fulmine, compromette l’esperimento e la proietta in un vortice fuori controllo. Anche il suo assistente Luca, con lei nel laboratorio, viene colpito dalla scarica che lo trasforma in un… Turaco, un coloratissimo uccello africano.

Scopriremo poi che la scienziata è imprigionata in un laboratorio parallelo – identico al suo – dal quale non riesce più a uscire… Luca-Turaco riesce fortunatamente a uscire dal laboratorio portando con sé uno strano congegno, una camera bifocale che permette di aprire la porta spazio-temporale. Facciamo anche conoscenza con Anna e Gabriele, due studenti in stage al MUSE; la ragazza da grande vorrebbe fare la paleontologa mentre Gabriele non ama proprio i dinosauri.

Luca-Turaco raggiunge i ragazzi e consegna loro il visore che consente di attraversare la porta spazio-temporale, in modo da aiutarlo a trovare la scomparsa prof.ssa Teodori. Anna non si fa pregare e attiva il congegno, che la trasforma in un cartoon… seguita dal compagno Gabriele e dal paleontologo Marco, loro guida al MUSE. Purtroppo, anche il Prof. Drago, uno scienziato malvagio, riesce a seguirli.

Episodio dopo episodio, Teodora Teodori cerca di mettersi in contatto con i ragazzi per condurli al laboratorio parallelo nel quale è intrappolata. Accanto alle fantastiche avventure vissute dai protagonisti, e agli incontri strabilianti con animali vissuti milioni di anni – tutti corretti dal punto di vista storico – assistiamo agli imbrogli messi in atto dal Prof. Drago, il quale vorrebbe alterare la storia dell’evoluzione.

Riusciranno i nostri eroi a raggiungere la scienziata e a smascherare le terribili trame del Prof. Drago?

Gateway 66 - La prof. Teodori
Gateway 66 - Il visore

Le parole dei creatori 

Il regista Sergio Manfio commenta: “Dal punto di vista autorale è stata un’esperienza estremamente interessante: abbiamo lavorato a stretto contatto con gli scienziati del Muse che si sono messi al servizio di una produzione che è rigorosa nei contenuti scientifici e nel contempo tiene alta la tensione narrativa”.    

“Sono molto soddisfatto di questa nuova proposta di Gruppo Alcuni” dice Francesco Manfio, produttore esecutivo della serie, “perché, partendo da uno spunto fantastico – la scomparsa della scienziata Teodora Teodori, persa in un mondo parallelo – è stato possibile affrontare importanti temi scientifici in modo affascinante, interessante e innovativo. Devo aggiungere che mi sono molto divertito a interpretare il cattivo Prof. Drago nell’unica scena in cui questi appare in carne e ossa!”

Il Direttore di Rai Kids Luca Milano vede “Il Museo delle Scienze di Trento come portale per un avventuroso e divertente viaggio nel passato. È questa l’idea alla base di Gateway 66, la nuova serie per ragazzi, a cartoni animati e riprese dal vivo, prodotta da Gruppo Alcuni e Rai Kids. E se 66 sono i milioni di anni che ci separano dagli ultimi dinosauri, vorrà dire che il viaggio sarà pieno di sorprese!”.

Dove e quando vedere Gateway 66?

Gateway 66 sarà in onda su Rai Yoyo il 15 Aprile 2024 alle 12.15.
La serie è composta da 26 episodi di 22 minuti ciascuno. 

Dopo la messa in onda, sarà possibile vederla anche online su Rai Play.      

Non perderti il Trailer Ufficiale!

Gateway 66: Trailer Ufficiale

Il target  

Gateway 66 è rivolta a un pubblico di bambini e preadolescenti. La serie affronta temi come l’amicizia, il coraggio e la scoperta di un mondo parallelo, non così distante da noi!

  • Un’avventura ricca di azione e divertimento per tutta la famiglia
  • Un’occasione per imparare di più sui dinosauri e sulla preistoria
  • Un’animazione di alta qualità       

Se siete alla ricerca di una serie animata che vi faccia viaggiare nel tempo e vi faccia conoscere creature straordinarie, allora Gateway 66 è la serie che fa per voi!

Guarda la Sigla in anteprima!

Gateway 66: La Sigla

Gateway 66 - Luca

I commenti dal set di Trento   

Marisol Depretto – ANNA     
Per me poter stare a contatto con altri attori e fare la loro conoscenza è stata la parte più arricchente della giornata, così come stare in mezzo agli altri membri dello staff – molto simpatici, tra l’altro!  
A un giovane attore/attrice che, come me, si sta mettendo in gioco per la prima volta davanti a una telecamera consiglio di ascoltare bene i suggerimenti del regista e dguardarsi sempre intorno con occhi attenti.  

Patrick Boschetti – GABRIELE         
Mi sono subito trovato a mio agio con lo staff, i ragazzi sono simpatici e lavorano molto bene. Mi sono rimasti impressi la loro professionalità, i loro consigli e l’attenzione che hanno nel raccontare una storia. I momenti divertenti di questa esperienza sono stati tanti… E a volte è stato veramente difficile per noi mantenere un’espressione seria! 

Martin Alan Tranquillini – MARCO 
Per me è stato un onore poter recitare al Museo delle Scienze di Trento. Lo conosco molto bene ed è stato bello averlo a disposizione tutto per noi, vivendo i suoi spazi in maniera decisamente particolare.
Dal set mi porto a casa la mia prima esperienza di lavoro destinato al piccolo pubblico: ci sono state delle dinamiche molto interessanti, che non conoscevo. Insomma, una bellissima prima volta!     

Gateway 66 - Il Muse

Gateway 66 è ricca di azione, umorismo, momenti di suspense, intrepidi personaggi e storie avvincenti: una serie animata di alta qualità che piacerà a tutti i ragazzi che amano i dinosauri, i viaggi nel tempo e le avventure!

Per rimanere aggiornati sulla serie Gateway 66, seguite i canali social ufficiali di Gruppo Alcuni che trovate qui sotto. 
Restate collegati anche sulla sezione NEWS del sito di Gruppo Alcuni per le prossime novità!