News

Gruppo Alcuni presenta la serie “Gateway 66” al MIA: Animazione europea e innovazione scientifica!

12/10/2023

Gruppo Alcuni partecipa al MIA-Mercato Italiano dell’Audiovisivo presentando la nuova serie a tecnica mista “GATEWAY 66”, ora in produzione.

Lo studio di animazione Gruppo Alcuni, guidato dal Direttore Generale Francesco Manfio, fa il suo ritorno al Mercato Italiano dell’Audiovisivo (MIA) di Roma, un appuntamento di rilievo per l’industria televisiva italiana e internazionale.

Quest’anno, il Gruppo ha suscitato grande interesse presentando la sua nuova serie a tecnica mista (live-action e animazione), “Gateway 66”, attualmente in produzione.

Il MIA, organizzato da Anica e APA, si è affermato come un’importante evento per gli operatori del settore, permettendo loro di discutere delle produzioni in corso e di negoziare la distribuzione di prodotti audiovisivi.

Gli incontri al MIA 2023

Francesco Manfio è stato protagonista di due eventi chiave durante il MIA 2023, entrambi in data mercoledì 11 ottobre al Cinema Barberini.

Il primo alle 9:30 nella Sala 4, dove Manfio ha partecipato a un panel di confronto su “Prospettive e potenzialità di sviluppo per l’animazione europea”, insieme ai rappresentanti delle società di produzione da vari paesi europei. 

Tra i punti affrontati da Manfio, prima fra tutte l’importanza fondamentale delle co-produzioni in ambito europeo del settore dell’animazione e delle difficoltà che si incontrano per realizzarle. È stato approfondito il tema della problematicità della “guida” della co-produzione, in quanto molto spesso si parla di coproduzioni soltanto dal punto di vista “formale”, che in realtà sottendono la produzione di una serie creata, sviluppata, industrializzata in un determinato paese e poi realizzata con la partecipazione – ovviamente minoritaria – di partner di altri paesi. 

Nel pomeriggio, alle 16:30, nella Sala 5 del MIA per AnyShow, ha avuto luogo il secondo incontro, ovvero la presentazione della nuova serie “Gateway 66, una produzione straordinaria che combina live-action e animazione.

Gateway 66 al MIA 2023

La serie Gateway 66

La serie, composta da 26 episodi di 6 minuti ciascuno, è frutto della collaborazione tra Gruppo Alcuni, Rai Kids, museo MUSE di Trento, Trentino Film Commission, Fondazione Renzo Piano e Green Ink Animation.

Un esperimento fallito per aprire un portale spazio-tempo intrappola la professoressa Teodora Teodori in un laboratorio parallelo. Il suo assistente, diventato un Turaco, un uccello dall’inconfondibile livrea verde, vola al Museo delle Scienze e chiede aiuto a due ragazzi, Anna e Gabriele, e al paleontologo Marco, per aiutarlo a ritrovare la scienziata. Insieme viaggiano nel tempo, a partire da 66 milioni di anni fa, alla ricerca della professoressa Teodori. Sulle loro tracce c’è anche il subdolo Professor Drago, determinato a modificare gli eventi sulla sequenza temporale evolutiva a proprio vantaggio.
Una serie avventurosa sulla scienza, la storia e molto altro, in cui live-action e animazione si fondono al 100%!

fotogramma Gateway 66

“Gateway 66” promette di catturare l’immaginazione di tutte le età. Gruppo Alcuni continua a dimostrare il suo impegno nell’innovazione nell’industria dell’audiovisivo europeo.

Continuate a seguire Gruppo Alcuni e rimanete sintonizzati per scoprire le puntate straordinarie che vi attendono. L’animazione europea sta per compiere un salto gigantesco, e “Gateway 66” è la porta verso un mondo di infinite possibilità.

Per maggiori info sull’uscita della serie, rimanete aggiornati sui nostri canali social 
Facebook Gruppo Alcuni
Instagram Gruppo Alcuni