News

Gruppo Alcuni svela un episodio speciale in animazione dedicato alle malattie rare

27/07/2021

Gruppo Alcuni ha completato gli ultimi ritocchi di “Un Amico Raro”, un unico cortometraggio live-action/CGI della serie Leo da Vinci per sensibilizzare i giovani alla malattia di Anderson-Fabry, una rara condizione genetica.

Commissionato dall’Associazione Italiana Anderson-Fabry (AIAF) e dal Network for Rare Hereditary Metabolic Disorders, questo episodio speciale è stato reso possibile da una co-produzione con Rai Ragazzi e Cosmos Maya.

Fabrizio è un adolescente del ventunesimo secolo che soffre della malattia di Anderson-Fabry. Il suo grande fardello è non avere amici, ma il suo desiderio di incontrare Leonardo da Vinci è ancora più grande. Fabrizio inizia a sognare, e ritorna ai tempi della Firenze del Quattrocento come personaggio animato, dove conosce Leo e i suoi amici nella bottega di Verrocchio.

Non solo sperimenta avventure emozionanti con i suoi nuovi amici, ma diventa lui stesso la forza trainante della ricerca medica sulle malattie rare. Tornando alla sua vita del XXI secolo, Fabrizio scopre che non era tutto un sogno: sulla sua scrivania c’è un souvenir del suo buon amico Leo da Vinci, che gli darà una nuova speranza e la fiducia per superare le sfide quotidiane di chi convive con la malattia di Anderson-Fabry.

https://senalnews.com/en/content/italys-gruppo-alcuni-unveils-an-animated-series-spotlight-on-rare-diseases