Un disegno per la pace

Si tratta di una serie di storyboard realizzati da bambini e ragazzi di tutto il mondo, tutti sul tema della pace.  E pace significa non solo solidarietà, conservazione dell’ambiente, non violenza e cooperazione, ma anche cibo, acqua e istruzione.

Sinossi di alcuni episodi:

CONDIVISIONE CON ALTRI: In un alveare, le api stanno sprecando il loro miele. Con l’arrivo della stagione calda, i fiori iniziano ad appassire e le api si trovano in una situazione difficile. Una farfalla dal cuore gentile le aiuta, e le api imparano a non sprecare il cibo.

LIBERTA’: Un ragazzino cerca di liberare una colomba dalla gabbia in cui è imprigionata, ma non può farlo da solo. Con l’aiuto di altri due bambini, la colomba viene liberata.

LA MELA BLU: Una giovane coppia sta facendo una passeggiata in campagna. Il ragazzo prende una mela blu da un albero e la morde. Si ferma dopo aver sentito un grido: è la mela – simbolo del nostro pianeta – che cerca di difendersi dall’attacco dell’uomo.

IL GATTO NERO: Tre gattini stanno giocando nel bosco, ma lasciano fuori un gattino nero che vorrebbe giocare con loro. Quando i tre gattini cadono in una buca, il gatto nero viene in soccorso, e i quattro diventano presto grandi amici.

L’ELMETTO: In un desolato paesaggio del dopoguerra, un bambino usa un elmetto come vaso per piantare un seme. Un soldato lo aiuta, e vediamo crescere centinaia di piante verdi da una distesa di elmetti abbandonati.

Genere
Avventura/Educativo

Format
26×1′

Target
5-9 anni

Tecnica
2D Animation, SD

Regia
Sergio Manfio

Produttore
Francesco Manfio

Sceneggiatura
Francesco Manfio, Sergio Manfio

Stato della produzione
Completato

Distribuzione
Gruppo Alcuni, Krisztina B. Simon
sales.department@alcuni.it

Una Produzione Gruppo Alcuni – Rai Fiction – Unesco