Seleziona una pagina

H2O000h!

“H2Ooooh!” è un progetto sull’animazione ideato da Gruppo Alcuni, in collaborazione con l’Ufficio UNESCO di Venezia e Rai Fiction, che coinvolge i bambini di tutta Italia.

L’obiettivo è quello di creare uno storyboard (una serie di disegni che illustrano le scene principali di un cartone animato) sul tema dell’acqua e delle problematiche che ruotano intorno al suo utilizzo, al suo sfruttamento e alla sua limitata disponibilità.

Il primo progetto si è svolto durante gli anni scolastici 2009-2010 e 2010-2011, ed era rivolto a tutti gli insegnanti disposti a partecipare a un’attività creativa sul tema dell’acqua con le loro classi di scuola primaria o secondaria. 

Le scuole partecipanti hanno ricevuto tutto il materiale necessario (video, libri, ecc.) per intraprendere un percorso didattico sul linguaggio dell’animazione.
Tra gli storyboard ricevuti, 26 ne sono stati selezionati e sono stati trasformati in brevi film d’animazione di 2 minuti. I cartoni animati sono stati creati da animatori professionisti utilizzando i disegni originali dei bambini e sono stati trasmessi su Rai 2 nei mesi di maggio e giugno 2010. 

“H2Ooooh!” si basa sul concetto di “cultura per l’infanzia”, la “cultura del fare”, fare le cose oggi e farle insieme. Questo deve essere dimostrato attraverso fatti concreti, partendo dal presupposto che noi adulti siamo direttamente responsabili del presente e del futuro delle giovani generazioni.

Visto l’impressionante successo di questa iniziativa tra i bambini italiani, a giudicare dall’entusiastica partecipazione di tante scuole e dalla qualità del materiale inviato da più di 400 classi, è stato poi deciso di proporre il progetto ad altri stati membri dell’UNESCO per diffonderlo a livello internazionale.

“H2Ooooh!” è stato presentato a Parigi, durante la 35ª Conferenza Generale dell’UNESCO, per promuovere la conoscenza e l’apprendimento scientifico tra i giovani di tutto il mondo.

Genere
Educational

Format
26×6′

Target
4-7 anni

Tecnica
3D CGI Animation

Regia
Sergio Manfio

Produttori
Francesco Manfio (Gruppo Alcuni)
Lucia Bolzoni (RAI)

Sceneggiatura
Sergio Manfio e Francesco Manfio

Musica
Lorenzo Tomio, Sergio Manfio

Stato della produzione
Completato

Distribuzione
Gruppo Alcuni, Krisztina B. Simon
[email protected]

Gruppo Alcuni in co-produzione con RAI Fiction, e in collaborazione con UNESCO