Cuccioli – Il Codice di Marco Polo

Maga Cornacchia odia Venezia. La sua avversione per la città risale a quando era una giovane Maga e durante un esperimento di magia era caduta nella laguna suscitando l’ilarità di tutti i Maghi presenti. E adesso che ha trovato sull’Himalaya il Palazzo che contiene tutte le magie inventate dai Maghi orientali negli ultimi cinquemila anni, ha intenzione di usare i trucchi del Palazzo della Magia per un unico obiettivo: prosciugare la laguna e trasformarla in una città come tutte le altre, con le strade al posto dei canali e motorini e macchine al posto di gondole e barche. In altre parole, distruggere Venezia.

E c’è un solo modo per fermarla: ritrovare il Codice di Marco Polo che contiene le istruzioni per rintracciare, e accedere, al magico Palazzo di Venezia, che giace sotto il Ponte di Rialto, perché in esso sono racchiuse le magie che potrebbero contrastare i malefici sortilegi di Cornacchia. All’epoca in cui Marco Polo compiva i suoi viaggi, infatti, i mercanti veneziani che tornavano dalla Cina avevano saputo dell’esistenza del Palazzo della Magia sull’Himalaya e ne avevano ricostruito sotto la laguna uno perfettamente identico, dotato degli stessi incantesimi.

Ma per arrivare al Codice bisogna entrare in possesso della pietra lasciapassare che il Gran Khan aveva donato a Marco Polo e che si racconta sia stata abbandonata dal celebre viaggiatore nell’Oasi di Kebab, in Asia Minore.

E i Cuccioli non si tirano indietro per affrontare la più impegnativa delle sfide: recuperare il Codice di Marco Polo e salvare Venezia. Anche se si tratta di interrompere le loro attività in giro per il mondo. 

Così, dopo una sosta a Londra per rifornirsi di una serie di dispositivi tecnologici degni di James Bond, i Cuccioli partono alla ricerca della pietra lasciapassare; prima tappa: l’Oasi di Kebab, Asia Minore. E in un alternarsi di inseguimenti mozzafiato, indagini avvincenti, colpi di scena inizia così una lotta senza esclusione di colpi di magia per la caccia al Codice, contro un’implacabile antagonista che metterà in campo qualunque maleficio per portare a compimento il suo diabolico progetto… Come andrà a finire?

Il film ha ricevuto il Premio Kinèo “Diamanti al Cinema” nella sezione Miglior Animazione alla 68ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

Genere
Avventura/Commedia

Format
90′

Target
Film per famiglie

Tecnica
3D CGI Animation

Regia
Sergio Manfio

Produttore
Francesco Manfio

Sceneggiatura
Francesco Manfio, Sergio Manfio con la collaborazione di Davide Stefanato e Anna Manfio

Musica
Lorenzo Tomio e Sergio Manfio
Eseguita da: Orchestra Haydn di Trento e Bolzano, diretta da Gustav Kuhn

Stato della produzione
Completato

Distribuzione
In Italia: RaiCinema / 01 Distribution
Nel mondo: Gruppo Alcuni, Krisztina B. Simon
sales.department@alcuni.it

Una co-produzione tra Gruppo Alcuni, RaiCinema e Edebé (Spagna)