News

The Black Diamond Race: registrazioni in corso per la colonna sonora della serie!

10/06/2024

Le suggestive note della colonna sonora per l’imminente serie animata “The Black Diamond Race” fanno risuonare il rinomato Auditorium “Cavalli Musica” di Castrezzato, in provincia di Brescia, noto per aver ospitato anche la registrazione delle musiche di Vasco Rossi, Renato Zero, Andrea Bocelli e tanti altri!

Questo entusiasmante progetto rappresenta un’importante collaborazione tra lo studio di animazione Gruppo Alcuni, Rai Kids, RTVE, Motion Pictures e Broadvision Perspective.

Dopo il successo della sua presentazione a “Cartoons On The Bay” come grande novità di Rai Kids per il 2025, la serie animata “The Black Diamond Race” ha ingranato la marcia!

Mentre negli uffici e aree creative dello studio di animazione Gruppo Alcuni gli animatori danno vita ai 9 avvincenti episodi da 45 minuti, a Brescia risuonano le note della colonna sonora. Un connubio perfetto di animazione e musica che darà vita a un’avventura imperdibile.

The Black Diamond Race

Le parole di Filippo Landi e Gianmarco Contini, due orchestratori della serie originari di Firenze

Preparatevi a un viaggio mozzafiato!

The Black Diamond Race” vi porterà in un mondo di emozioni forti, corse adrenaliniche su bellissime auto e sfide epiche. Questa serie animata è una produzione estremamente impegnativa! Infatti, è la prima volta che in Europa si affronta la realizzazione di 9 episodi da 45 minuti: in sostanza si tratta di un lungo racconto unitario che si snoda in nove brevi film.

Un racconto unitario che si snoda come un fiume in piena, travolgendo gli spettatori in un vortice di emozioni e adrenalina.

Un’orchestra sinfonica per un’epica avventura

Dimenticate le solite colonne sonore: “The Black Diamond Race” alza il tiro e si affida al magico potere di una grande orchestra di 52 elementi: l’Orchestra Filarmonica Italiana – OFI. Le note seguiranno fedelmente le vicende della serie, trasportandovi in un viaggio mozzafiato attraverso India, Italia e buona parte dell’Europa.

Un tuffo nel passato per un futuro di emozioni

La serie è ambientata nel 1929, e le musiche rispecchiano perfettamente l’atmosfera di quell’epoca magica. Un omaggio ai grandi compositori del passato che si fonde con la modernità per creare un’esperienza sonora indimenticabile.

The Black Diamond Race registrazione musiche
The Black Diamond Race registrazione musiche - 2
The Black Diamond Race registrazione musiche F. Manfio e Orchestra Filarmonica Italiana

La voce dei protagonisti

Abbiamo sempre preferito far eseguire all’orchestra le musiche delle nostre produzioni,” dice il produttore esecutivo Francesco Manfioperché le sonorità che sono in grado di creare 52 musicisti non sono assolutamente paragonabili a quelle prodotte digitalmente“.

Il regista della serie, Sergio Manfio, aggiunge: “Le sporcature, le piccole imperfezioni che solo le registrazioni dal vivo sanno regalare, trasmettono esattamente quello che mi immaginavo nell’ideare il commento musicale dell’opera“.

La composizione della colonna sonora è stata molto impegnativa” spiega il compositore delle musiche, il M° Marco Fedalto. “Ho scritto 90 minuti di musica per una grande orchestra con l’obiettivo principale di collegare i temi musicali ai personaggi della serie tivù. Ogni tema musicale contiene caratteristiche e inclinazione assai differenti perché, nella mia poetica, è fondamentale che gli spettatori abbiano la possibilità di collegare quei temi agli sviluppi narrativi della storia”.

Quando Francesco mi ha chiamata per eseguire le musiche della nuova serie di Gruppo Alcuni,” confida il primo violino Lavinia Tassinari, “ho subito pensato all’Orchestra Filarmonica Italiana (OFI), un’equipe di straordinari professionisti in grado di dare voce con i loro strumenti ai tantissimi registri che un lavoro così complesso richiede“.

Come sceneggiatrice e musicista” conclude Anna Manfiosono certa che le musiche contribuiranno al successo di The Black Diamond Race. Mi piace infine ricordare che per gli episodi ambientati in India integreremo le registrazioni dell’orchestra con strumenti tipici della tradizione indiana“.

Le registrazioni vengono eseguite a cura di Federico Pelle.

“The Black Diamond Race”: preparatevi a restare senza fiato!

“The Black Diamond Race” non è solo una serie animata, è un’esperienza immersiva in un’altra epoca, in un modo che corre veloce… e che vi lascerà senza parole. 

Non perdetevi gli aggiornamenti sulla serie e restate sintonizzati per scoprire quando potrete vedere gli episodi di questa fantastica avventura!