News

Festival Internazionale Ciak Junior 2024: le prime anticipazioni!

13/05/2024

Torna il Festival Internazionale Ciak Junior – Il Cinema fatto dai ragazzi, giunto alla sua 32ª edizione, la manifestazione ideata da “Gli Alcuni” e dedicata ai giovani ragazzi e ai loro insegnanti appassionati di cinema.

Programma Festival Ciak Junior 2024

La manifestazione Festival Internazionale Ciak Junior – Il Cinema fatto dai ragazzi, realizzata con il patrocinio del Comune di Jesolo e giunta alla sua 32ª edizione, è dedicata ai giovani appassionati di cinema, offrendo loro l’opportunità di immergersi in questo magico mondo e scoprire una selezione di film realizzati da talentuosi studenti provenienti da scuole italiane e straniere.

Ragazzi e ragazze si sfideranno a colpi di riprese, tagli e montaggi, raccontando il loro mondo attraverso il grande schermo.

Il progetto, svoltosi nel corso dell’anno 2024, rappresenta una grandissima opportunità per includere nelle scuole il linguaggio cinematografico e audiovisivo come strumento educativo. I lavori raccolti negli anni sono la prova che le scienze audiovisive possono sviluppare la creatività dei ragazzi, portandoli ad appassionarsi alla materia e a volersi specializzare in futuro, frequentando corsi di cinema o teatro.

Ad oggi, “Ciak Junior” ha già raggiunto i seguenti paesi: Belgio, Bulgaria, Cile, Croazia, Egitto, Francia, Germania, Ungheria, India, Irlanda, Israele, Italia, Macedonia, Repubblica Ceca, Cina, Polonia, Portogallo, Senegal, Slovacchia, Slovenia, Sudafrica, Spagna e Svizzera. Finora sono stati prodotti circa 500 film, apprezzati dal pubblico e dalla critica.

Ciak Junior 2024, i film italiani in gara:

🎬 “Post it” – San Benedetto del Tronto (AP)

“Post-it” è un cortometraggio che parla di un tema poco consueto: la poesia. E la fa in forma estremamente poetica, raccontando come anche un testo di Dante Alighieri possa rappresentare una maniera moderna per comunicare. Il corto termina proponendo al pubblico tre finali… Quale sarà il tuo?

Ciak Junior 2024 - “Post it” – San Benedetto del Tronto

🎬 “Lupus in fabula” – Brescia

“Lupus in fabula” racconta di come una ragazza riesca a sottrarsi – con l’aiuto dei suoi nuovi compagni di classe – alla presenza asfissiante del suo “ragazzo”.

Ciak Junior 2024 - “Lupus in fabula” – Brescia

Ciak Junior 2024, i film stranieri:

🎬 “La ballerina” – BELGIO    

Nella sua nuova scuola, Samira apprende che ogni anno viene organizzato un grande spettacolo teatrale. Quest’anno è previsto anche il balletto. Con un po’ di sconcerto, la ragazza ripensa al suo passato di ballerina alla Royal Ballet – Prins Dries. I suoi nuovi amici si chiedono perché Samira non voglia avere niente a che fare con lo spettacolo e pian piano ne scoprono il motivo. Riuscirà Samira a superare il suo passato? Avrà mai il coraggio di danzare di nuovo?

Ciak Junior 2024 - “La ballerina” – BELGIO

🎬 “Abbastanza” – SUDAFRICA

Il film “Abbastanza” parla di una adolescente, Nandi Mahlangu, che lotta contro il peso delle sue ambizioni: cerca disperatamente la grandezza, ma nel fare questo perde sé stessa. Alle prese con la mancanza di equilibrio tra scuola e vita privata, il suo viaggio diventa una ricerca per riconoscere il suo vero valore. Le esperienze di Nandi con le sue amicizie e la sua famiglia la portano a comprendere sé stessa a un livello profondo. Quest’opera vuole incoraggiare gli spettatori a dare priorità ai momenti di gioia accogliendo l’amore e il sostegno che la comunità deve dare, senza smettere di sognare e continuando a vivere in modo sano.

Ciak Junior 2024 - “Abbastanza” – SUDAFRICA

🎬 “Il burbero” – GERMANIA

Questo film parla di un gruppo di amici che vogliono fare un particolare test di coraggio: intrufolarsi nella casa di un signore considerato burbero.
Leonie rimane chiusa nella cantina della casa e trova un’arma. Ma poi un amico la libera e i ragazzi vengono scoperti proprio dal proprietario della casa…

Ciak Junior 2024 - “Il burbero” – GERMANIA

🎬 “Necessità” – IKHM (Progetto interculturale in collaborazione con India TV Kasimedia) GERMANIA

2042 – Immagini di paesaggi distrutti caratterizzano le notizie quotidiane. Negli ultimi dieci anni, il tasso di mortalità degli alberi è aumentato rapidamente. Una nuova tecnologia si propone di rimediare ai danni causati all’ambiente, dato che l’accesso alla foresta locale è improvvisamente vietato. Noelle, una ragazzina di 13 anni, e suo padre subiscono le conseguenze di questo mondo consumato. Nel loro appartamento l’acqua scarseggia ed è razionata dal governo. Per questo motivo, Noelle si reca nella foresta per riempire le taniche al ruscello d’acqua più vicino. Quando una tragedia inaspettata minaccia di separare la famiglia, la foresta resta l’ultimo rifugio di Noelle.

Ciak Junior 2024 - “Necessità” – IKHM (Progetto interculturale in collaborazione con India TV Kasimedia) GERMANIA

Venerdì 24 maggio Jesolo si riempirà di volti giovani, e in un festoso intreccio di lingue straniere i partecipanti al Festival si riuniranno all’Auditorium Vivaldi alle 17:00 per presentare al pubblico i propri cortometraggi.

Il 25 maggio alle 17:30 il momento emozionante ed entusiasmante del “red carpet”, mentre dalle 18:00 i fratelli Francesco e Sergio Manfio – ideatori del progetto – presenteranno e premieranno i corti italiani e stranieri. La premiazione vedrà anche i ragazzi e gli insegnanti protagonisti della sezione italiana “Video Scolastici” salire sul palco per presentare il materiale cinematografico realizzato in autonomia nella propria scuola. Verrà anche assegnato il premio Città di Jesolo.

Inoltre, quest’anno sarà presente anche una sezione speciale “Ciak Cartoon Jesolo”, che premierà due classi di Jesolo che hanno realizzato il miglior spot – in versione cartone animato! – con il fine di promuovere la loro bellissima città.

 

Miglior Soggetto Trento 2023
Il pubblico dei ragazzi - Auditorium Vivaldi

Partecipa come pubblico al Festival Ciak Junior!

Invitiamo tutti i giovani cinefili a partecipare a questa straordinaria esperienza cinematografica. L’ingresso è libero, offrendo l’opportunità a tutti gli appassionati di cinema di partecipare alla premiazione delle storie messe in scena in questa edizione.

Non perdete l’occasione di vivere momenti indimenticabili e di esplorare il mondo dei film attraverso gli occhi dei giovani registi. Preparatevi ad emozionarvi, a riflettere e a lasciarvi ispirare dai corti realizzati da giovani talenti di tutto il mondo.

Ci vediamo al Festival Ciak Junior – Il Cinema dei Ragazzi a Jesolo il 24 e 25 maggio!

Info e prenotazioni

E-mail: ciakjunior@alcuni.it