News

Ciak Junior 2023: Il Cinema dei Ragazzi a Jesolo

16/05/2023

Il festival internazionale Ciak Junior – Il Cinema dei ragazzi torna all’auditorium Vivaldi di Jesolo!

ciak junior edizione 2023 jesolo

Sei un giovane appassionato di cinema? Hai mai sognato di creare un cortometraggio e farlo conoscere a un vasto pubblico?

Allora non puoi perderti l’evento più atteso dell’anno per i giovani cineasti: Ciak Junior 2023!

Questo festival televisivo internazionale, dedicato esclusivamente ai ragazzi dai 12 ai 16 anni, si terrà venerdì 26 e sabato 27 maggio 2023 a Jesolo, offrendo l’opportunità unica di scoprire il dietro le quinte del mondo dell’audiovisivo e di far emergere il tuo talento creativo.

Ciak Junior: un’esperienza coinvolgente

Ciak Junior è un progetto internazionale di cortometraggi, scritti e interpretati dai ragazzi stessi, che mira a far conoscere agli studenti le diverse fasi di produzione di un prodotto audiovisivo.

Supervisionati dai fratelli Francesco e Sergio Manfio, ideatori e registi ma anche fondatori dello studio di animazione Gruppo Alcuni, i partecipanti avranno l’opportunità di immergersi completamente nel processo creativo, dalla scrittura del soggetto alla recitazione, fino alle riprese.

Questo permette loro di apprendere da veri professionisti e di acquisire competenze preziose nel campo del cinema.

viaggio nel tempo- film - Festival Internazionale Ciak Junior 2023

Ciak Junior 2023: un’opportunità unica

Ciak Junior – Il Cinema fatto dai ragazzi fa parte del catalogo delle produzioni dello studio di animazione Gruppo Alcuni S.r.l. e viene realizzato nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, promosso dal MiC e MiM.

Durante il festival, la città di Jesolo si trasformerà in un punto d’incontro per giovani talenti italiani e stranieri, oltre a numerose emittenti televisive coinvolte nel progetto. Inoltre, una troupe di Canale 5 seguirà da vicino gli eventi per creare uno special che andrà in onda sulle reti Mediaset e su Mediaset Infinity, offrendo un’ulteriore opportunità di visibilità ai partecipanti.

La manifestazione in programma a Jesolo ti permetterà di assistere alla presentazione dei cortometraggi dalla viva voce dei ragazzi italiani e stranieri che li hanno scritti e interpretati.

Sabato 27 maggio l’Auditorium Vivaldi ospiterà anche la consegna dei Premi Ciak Junior ai film in concorso, in un momento che promette di essere emozionante e nello stesso tempo esaltante, che verrà condotto con la consueta verve dagli ideatori del progetto Francesco e Sergio Manfio.

Ciak Junior 2019 F. Manfio ITA - D. Timmermans BE - J. Grabljevec SLO
Ciak Junior 2019 The girl from Belgium (left) with Sergio Manfio (right)

Partecipa e iscriviti al canale YouTube:

Se non puoi raggiungere Jesolo per il festival Ciak Junior 2023, non disperare!
Puoi comunque far parte di questa esperienza emozionante e stimolante iscrivendoti al nostro canale YouTube. Inoltre, all’interno della piattaforma Mediaset Infinity, troverai tutti gli episodi delle edizioni precedenti dal 2018 al 2021, disponibili per la visione gratuita qui.

Potrai immergerti nel mondo dei cortometraggi realizzati dai tuoi coetanei, trarre ispirazione dalle loro storie e persino imparare alcuni segreti sulla produzione cinematografica.

Conclusioni:

Ciak Junior 2023 è un’occasione imperdibile per i giovani appassionati di cinema che desiderano esprimere la propria creatività e scoprire il dietro le quinte del mondo audiovisivo. Partecipare al festival a Jesolo significa vivere un’esperienza unica e avvincente, con l’opportunità di incontrare altri talenti provenienti da tutto il mondo.

Non perdere l’opportunità di far parte di Ciak Junior 2023 e di far sentire la tua voce nel mondo del cinema. Il futuro del cinema è nelle tue mani, e Ciak Junior è il trampolino di lancio perfetto per iniziare a realizzare i tuoi sogni cinematografici. Non vediamo l’ora di vedere cosa sarai in grado di creare!

L’ingresso è libero.

Non lasciatevi sfuggire questa straordinaria opportunità di vivere da vicino il mondo del cinema attraverso gli occhi dei giovani talenti: unitevi a noi al Festival Ciak Junior – Il Cinema dei Ragazzi al Teatro Vivaldi di Jesolo!

Info e prenotazioni

E-mail: ciakjunior@alcuni.it

Iniziativa realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MiC e MiM.

ciak junior 2023