News

Gruppo Alcuni partecipa alla 79. Mostra del Cinema di Venezia

05/09/2022

Presso l’Hotel Excelsior, Gruppo Alcuni ha presentato
i cartoni realizzati con il supporto della Regione del Veneto

assessorato-alla-salute

Il 2 settembre Gruppo Alcuni ha esposto alla 79. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia i cartoon di “#Andràtuttobene” e le due serie cartoon realizzate col supporto POR-FESR della Regione: “Leo da Vinci” e “Vlady & Miró”.

Una giornata emozionante e ricca di interventi all’Hotel Excelsior del Lido di Venezia.

Due incontri dedicati al mondo dell’animazione e ai bambini, il primo con un occhio speciale alla promozione del benessere e della salute a scuola, il secondo per presentare cartoon divertenti e di qualità dedicati ai più piccoli. 

#AndràTuttoBene: i disegni dei bambini diventano cartoon

La Regione del Veneto ha presentato con Gruppo Alcuni i cartoni animati dei Mini Cuccioli ispirati dalle idee sviluppate dai bambini del Veneto durante il lockdown del 2020 grazie a disegni e prodotti artistici. Nei mesi scorsi questi disegni sono stati oggetto di una mostra itinerante allestita in alcuni capoluoghi veneti, e alla società di produzione trevigiana è stato chiesto di elaborare tre brevi cartoon che – proprio partendo da questi disegni – parlassero di rispetto dei valori, rispetto delle regole e sentirsi parte di una comunità. Al Lido è stato presentato in anteprima un nuovo compagno dei Mini Cuccioli, il simpatico leoncino Marco, ispirato al simbolo di Venezia.

I Mini Cuccioli, in onda con grande successo su Rai Yoyo e su Rai Play, sono diventati dunque gli importanti protagonisti di tante “campagne sociali” della Regione del Veneto dedicate alla promozione della salute tra i più giovani. 

    #andràtuttobene
     venezia veneto film commission

    Il progetto POR-FESR

    Grazie al contributo POR-FESR 2014-2020 della Regione del Veneto, Gruppo Alcuni è riuscito a creare due grandi serie di successo tutte italiane: “Leo da Vinci” e “Vlady & Mirò”.

    Accanto a Sergio e Francesco Manfio, autori della serie – mentre Sergio firma anche la regia – a presentare le due produzioni Santo Romano (direttore Area Politiche economiche, Capitale Umano Programmazione Comunitaria della Regione del Veneto), Luigi Bacialli e Jacopo Chessa (presidente e direttore della Veneto Film Commission). In rappresentanza dei co-produttori, presente anche Joris Eckelkamp (Cosmos Animation Singapore) per un approfondimento sul rapporto tra le due società, sull’aspetto artistico e sulle politiche economiche.

    Le serie TV finanziate

    La serie “Leo da Vinci” (52 x 13’) ruota intorno alle coinvolgenti avventure di un Leonardo da Vinci che seguiamo da ragazzo, durante l’emozionante periodo trascorso a Firenze sotto il dominio della famiglia de’ Medici.

    “Vlady & Mirò” (26 x 5’) è una serie esilarante e rappresenta una produzione molto originale per Gruppo Alcuni per l’utilizzo della tecnica di animazione slapstick – un bellissimo tributo ai cartoon dell’infanzia amati da tutti – che ha impegnato per 18 mesi l’équipe, tutta italiana, della casa di produzione.

    Entrambe hanno riscosso un grande successo internazionale e sono visibili su RaiPlay ai link sopra indicati.

    leo da vinci e vlady e mirò