News

Straordinari ascolti in Italia e all’estero per le nuove serie cartoon

25/07/2022

Grande soddisfazione di Gruppo Alcuni per gli ascolti
registrati in Italia e all’estero dalle nuove serie.

leo da vinci e vlady e mirò

2° posto assoluto su Rai Yoyo per “Mini Cuccioli – A scuola”; “Leo da Vinci” è ai primi posti su Kika, il maggiore canale pubblico tedesco per ragazzi; anche la nuovissima serie “Vlady & Mirò” registra ottimi ascolti su Rai Yoyo.

Ascolti record registrati dai nuovi cartoon di Gruppo Alcuni, la società specializzata nella produzione di programmi per ragazzi. Stiamo parlando di “Mini Cuccioli” e “Vlady & Mirò”, che nascono da un consolidato rapporto di Gruppo Alcuni con RAI Kids, mentre gli episodi di “Leo da Vinci” sono frutto di un’importante partnership internazionale che, oltre al coinvolgimento di RAI Kids, è realizzata con Hessischer Rundfunk (Germania), Cosmos Maya Animation Singapore e All Rights Entertainment (Francia).

“Mini Cuccioli – A scuola” e le prossime sorprese

A proposito degli straordinari risultati di ascolto in Italia della serie dedicata ai Mini Cuccioli, Francesco MANFIO, produttore esecutivo e AD di Gruppo Alcuni, commenta: “Ci fa molto piacere il successo di ‘Mini Cuccioli – A scuola’ perché è un brand che cresce di anno in anno e che offre a noi produttori e autori la possibilità di creare sempre nuove affascinanti avventure. I Mini Cuccioli hanno cominciato la loro saga in un parco giochi, poi hanno continuato le loro avventure ispezionando i dintorni vicini e lontani; adesso sono alle prese con una scuola bella e innovativa. Possiamo anticipare che nella quinta stagione – che abbiamo già definito con RAI Kids – i nostri piccoli eroi si confronteranno con dei nuovi amici davvero singolari”.

mini cuccioli a scuola

Continua il successo di “Leo da Vinci” in Germania

La serie “Leo da Vinci” è stabilmente ai primissimi posti delle proposte di KIKA, il più importante canale pubblico tedesco per bambini. Già al momento della prima messa in onda su questa rete, “Leo da Vinci” si era distinto per aver raggiunto uno share doppio rispetto alle altre messe in onda nello stesso orario e alcune puntate avevano superato il 41% di share nel target tra i 3 e i 13 anni, mantenendo una media costante superiore al 32%. Questi ottimi risultati sono stati mantenuti anche con una messa in onda preserale, confermando il grande appeal del personaggio e l’apprezzamento del pubblico.

 

La sfida di “Vlady & Mirò”

Infine, riguardo a “Vlady & Mirò”, ultimo nato negli studios di Gruppo Alcuni, il regista Sergio MANFIO parla della sfida e delle complessità affrontate dal suo gruppo di lavoro per creare una serie con la tecnica di animazione slapstick: “Abbiamo deciso di adottare questa tecnica, molto complessa e oggi utilizzata raramente, quasi come una sfida che ci siamo posti, dopo esserci cimentati con successo in tante serie diverse per contenuto e stile. Lo slapstick prevede una modalità di sviluppo degli episodi in cui sono solo le azioni, spesso esagerate e surreali, a parlare quindi la mimica deve far emergere quanto non viene detto”.

Le produzioni hanno beneficiato inoltre del supporto POR FESR 2014/2020 della Regione del Veneto e della Trentino Film Commission.

 

GUARDA QUI LE SERIE!