News

Gruppo Alcuni: L’energia del ritorno in presenza

18/06/2022

LM ha intervistato Francesco Manfio, Direttore Generale e co-founder (assieme a Sergio Manfio) di Gruppo Alcuni, per saperne di più su novità e obiettivi dell’azienda

leo da vinci 2
Finalmente i mercati ritornano in presenza, quali sono le aspettative di Gruppo Alcuni?

Per la nostra società è molto importante poter riprendere la partecipazione in presenza ai mercati e quindi siamo stati felici di essere tornati a Cannes per il MipTV e di garantire la nostra presenza ai prossimi eventi: Mifa, Kidscreen, Mipcom, ecc.

Naturalmente le aspettative sono alte in quanto abbiamo molte nuove serie televisive che non vediamo l’ora di “condividere” con i buyer.

Naturalmente i nostri lettori sono curiosi di sapere se ci sono novità relativamente a una delle vostre serie di grande successo: i Mini Cuccioli.

Dopo 156 episodi, 14 puntate speciali e un lungometraggio per il cinema con RAI Ragazzi, nostro partner nella coproduzione, ci siamo chiesti quale potesse essere il nuovo ambito delle avventure per i nostri straordinari animaletti.

Non abbiamo avuto dubbi, ci è sembrata la cosa più naturale del mondo che i Mini Cuccioli andassero a scuola! Quindi la nuova serie: “Mini Cuccioli – A scuola” (52 x 6’) vede Diva, Pio, Cilindro, Portatile, Olly e Senzanome, alle prese con le loro prime avventure scolastiche. Si tratta di una scuola davvero unica, dove il gioco è lo strumento per apprendere e imparare a conoscere sé stessi e il mondo circostante.

La conoscenza avviene attraverso l’esperienza del fare e dell’agire: recitando, imparando a suonare in gruppo, visitando città e musei, coltivando un orto, giocando con la matematica e con tanto altro ancora.

Ci saranno altri nuovi personaggi che arricchiranno il mondo dei Mini Cuccioli?

Ovviamente la scuola è il luogo ideale dove incontrare tanti nuovi compagni come Ciccio il riccio, Gelsomina la lontra, Cocò la volpe, Nicola il picchio, Cangiante il camaleonte e Federico il lombrico, giusto per citarne alcuni. Ci sono anche dei simpatici insegnanti, tra cui: Laura la lince, Giovanni il gufo, Sebastiano il fenicottero, Celeste la cicogna ed Ester la tartaruga.

Anche in queste nuovissime ed entusiasmanti avventure i Mini Cuccioli sono in compagnia dell’Albero Matusalemme, sempre disponibile a dare una mano per trovare una soluzione ai loro problemi.

mini cuccioli dino cuccioli

Non poteva mancare una domanda su Leo da Vinci a cui hai appena accennato. Sappiamo che state preparando la seconda serie: quali saranno le novità?

Grazie al successo della prima stagione, distribuita in 36 paesi nel mondo, è già in produzione “Leo da Vinci 2” (52 x 13’).

La seconda serie è molto diversa dalla precedente nel senso che, mentre i primi 52 episodi erano completamente ambientati a Firenze, i nuovi condurranno Leo, Lisa, Bianca e Lollo in un lungo viaggio attraverso l’Europa alla ricerca del rubino del Re di Seilan. Si tratta di una pietra di inestimabile valore descritta da Marco Polo ne “Il Milione”. Ad essa sono interessati, oltre che i nostri eroi, anche un manipolo di mercanti senza scrupoli.

Naturalmente è confermato il team coproduttivo che lavorerà alle nuove avventure del genio toscano che vede coinvolti, oltre a Gruppo Alcuni, RAI Ragazzi, Hessischer Rundfunk, ARD e Cosmos Maya.

E per quanto riguarda le nuove serie?

Abbiamo diverse serie in pre-produzione come ad esempio “Gateway 66” (26 x 6’), realizzata in collaborazione con il Muse (Il Museo delle Scienze di Trento) e con la Trentino Film Commission. “Gateway 66” è una serie hybrid che coniuga live action e animazione. Essa cerca di raccontare la scienza ai giovani, e non solo a loro, in modo avventuroso e divertente. Anna e Gabriele, i protagonisti della serie, faranno un viaggio straordinario in un “tunnel spazio-tempo” alla ricerca di una scienziata che si è perduta in un’altra dimensione.

Con Rai Ragazzi stiamo lavorando anche a una ulteriore evoluzione del brand Mini Cuccioli con la realizzazione della serie “Mini Cuccioli e i Dino Cuccioli”. I nostri piccoli eroi incontreranno un “nuovo mondo” popolato dai divertentissimi “Mini Dinosauri”. Siamo certi che questi nuovi personaggi saranno una inesauribile fonte di ispirazione per i nostri “amici” licenziatari.

… E della terza novità, “The Black Diamond Race” (9 x 60’), parlerò nella prossima intervista!

Cartoons On the Bay 2022: intervista a Francesco Manfio

Concludiamo questa introspettiva con l’intervista realizzata dalla reporter, Marta Miotto di Cube Radio, che ha intervistato Francesco Manfio in occasione del Cartoons On the Bay 2022:

intervista francesco manfio cartoons on the bay