News

I Cartoni per la Pace consegnati a Papa Francesco

17/03/2022

Francesco Manfio e Luca Milano consegnano
i Cartoni per la Pace a Papa Francesco

la non violenza cartoni per la pace

Immagine tratta dall’episodio La non violenza,
ideato dai bambini di una scuola messicana.

I Cartoons for Peace arrivano al Vaticano

– Mai come in questo momento la parola “PACE” è attuale e pare tristemente messa al bando dagli eventi internazionali. In questo scenario i brevi video della serie Cartoni per la Pace – coprodotti da Gruppo Alcuni, Rai e Unesco – si rivelano, purtroppo, straordinariamente attuali.

Mercoledì 16 marzo Francesco Manfio, fondatore di Gruppo Alcuni con il fratello Sergio, e Luca Milano, direttore di Rai Ragazzi, hanno consegnato a Papa Francesco un cofanetto con i Cartoni per la Pace, preziosa testimonianza del desiderio di pace dei giovani di tutto il mondo e possibile via per sensibilizzare alle tematiche correlate alla Cultura di Pace sia i bambini che gli adulti.

Luca Milano e Francesco Manfio consegnano il cofanetto a Papa Francesco.

Luca Milano e Francesco Manfio consegnano il cofanetto a Papa Francesco.

Il racconto dell’udienza

“L’occasione di presentare questa serie anche a Papa Francesco ha rappresentato un grande onore e una grande gioia per tutti noi. Il Santo Padre ci ha detto che la guarderà con attenzione”, queste le parole del CEO di Gruppo Alcuni, Francesco Manfio.

“Come casa di produzione ci siamo interrogati su quale potesse essere il modo per fornire il nostro aiuto in questa difficile situazione, oltre che personalmente. Considerato che prima della guerra le nostre serie cartoon Mini Cuccioli e Leo da Vinci andavano in onda in Ucraina sui canali NIKI KIDS-Vianet e 1+1 MEDIA, e visto lo stretto e amichevole rapporto con i responsabili delle reti, ci siamo mossi come sappiamo fare meglio: dando voce ai più giovani.

Abbiamo quindi proposto al direttore di Rai Ragazzi, Luca Milano – partner fondamentale delle nostre produzioni, insieme a Unesco che ci ha offerto la possibilità di coinvolgere le scuole di tutto il mondo – una nuova messa in onda gratuita della serie Cartoni per la Pace, connessa a una raccolta fondi per le vittime di guerra da parte delle reti televisive a cui la doniamo.”

La playlist sarà al completo sul canale YouTube La TV degli Alberi Parlanti
(se non vedi il video, abilita i cookies con l’icona in basso a destra)

Un regalo per i bambini del mondo

Gruppo Alcuni auspica che le scuole possano utilizzare i materiali messi a disposizione gratis online per sensibilizzare i giovani, grazie alle potenti immagini ideate dai bambini e ragazzi che raccontano la loro idea di pace.

Sulla playlist dedicata al nostro canale YouTube La TV degli Alberi Parlanti si potranno vedere caricati gli episodi realizzati. Lo stile di ogni episodio della serie è diverso, dal momento che gli animatori di Gruppo Alcuni hanno cercato di rispettare al massimo la grafica dei disegni inviati dagli studenti. Gli stessi saranno caricati anche sulla pagina Facebook ufficiale di Gruppo Alcuni, sempre in una playlist dallo stesso titolo.

Curiosi di saperne di più sulla mini-serie?