News

Vlady&Miró: su RaiYoyo la serie tv di Gruppo Alcuni per grandi e piccini

14/01/2022

La serie animata “Vlady & Miró”, con la regia di Sergio Manfio, sarà disponibile dal 14 gennaio in esclusiva su RaiPlay e dal 31 gennaio su Rai YoYo tutti i giorni alle 15.20.

Grandi novità – e tutte da ridere! – in “casa Alcuni”, con la messa in onda su Rai Yoyo da lunedì 31 gennaio alle 15,20 della nuovissima serie in animazione “Vlady & Mirò”: 26 esilaranti episodi da 5’ per la regia di Sergio Manfio, coprodotti da Gruppo Alcuni con Rai Ragazzi, con il contributo POR/FESR 2014/2020 della Regione del Veneto. “Vlady & Mirò” rappresenta una novità per la società di produzione trevigiana anche per l’utilizzo della tecnica di animazione ‘slapstick’ – un tributo ai cartoon dell’infanzia amati da tutti – e ha impegnato per 18 mesi l’équipe, tutta italiana, di Gruppo Alcuni che si è dedicata alla realizzazione di questa serie.

SINOSSI DELLA SERIE – È inverno: gli abitanti di boschi e montagne si preparano ad affrontare la stagione fredda andando in letargo. In una grotta delle Dolomiti bellunesi, l’orso Miró e l’orsetto lavatore Vlady hanno deciso di trascorrere l’inverno insieme. Ma c’è un grosso problema: appena si addormenta, l’orso Miró comincia a russare, impedendo a Vlady di riposare! Riuscirà la coppia di simpatici amici a superare l’inverno?
In ogni episodio, il simpaticissimo orsetto lavatore cercherà un modo per riuscire a far smettere di russare il suo compagno di letargo. Sfortunatamente ogni idea di Vlady, dalla più fantasiosa alla più imprevedibile, risulterà fallimentare, suscitando grande ilarità e divertimento nel giovane pubblico. Infatti, ogni volta che riesce nell’impresa di fermare il respiro rumoroso di Miró, Vlady cade in un sonno profondo dove comincia a sognare di vivere bellissime avventure, sperando che possano durare tutto l’inverno. Puntualmente però viene svegliato di soprassalto: Miró ha ricominciato a russare! E al povero orsetto lavatore non resta che alzarsi e trovare nuove soluzioni per poter finalmente riposare.

Il regista Sergio Manfio a proposito della tecnica di animazione slapstick racconta la sfida e le complessità affrontate dal suo gruppo di lavoro: “Abbiamo deciso di adottare questa tecnica, molto complessa e oggi utilizzata raramente, quasi come una sfida che ci siamo posti, dopo esserci cimentati con successo in tante serie diverse per contenuto e stile. Lo slapstick prevede una modalità di sviluppo degli episodi in cui sono solo le azioni, spesso esagerate e surreali, a parlare quindi la mimica deve far emergere quanto non viene detto. Un’altra complessità della serie, ma sicuramente anche un suo plus, è il fatto che in ogni puntata tutto ruota sempre attorno al tentativo fallito di Vlady di addormentarsi, dato che è disturbato dal forte russare dell’orso Mirò. Da qui una incessante ricerca di gag visive e di innovativi escamotage per stupire lo spettatore, che non è solamente il bambino ma può essere tranquillamente anche l’adulto, e per portare a conclusione gli episodi. Insieme al team di sceneggiatori abbiamo dato vita a una divertente ‘macchina cattura-sogni’ che appare spesso e consente a Vlady di entrare nei sogni di Mirò e di interagire con lui e con i personaggi e gli oggetti che appaiono nel suo sogno”.

Il produttore Francesco Manfio commenta: “Siamo stati ispirati a creare questa serie durante Kidscreen 2020 e ora la presenteremo al Summit 2022. La trama è semplice e classica, con tutte le assurdità e le gag al centro del puro stile slapstick. Che, tra l’altro, deriva dal tradizionale batacchio di legno usato nella Commedia dell’Arte…”.

LEGGI SU APA ONLINE

GUARDA GLI EPISODI IN ANTEPRIMA SU RAIPLAY