News

“Un amico raro” Vince Il Miglior Cortometraggio Animato Al Festival Internazionale delle Malattie Rare 2021

18/10/2021

Gruppo Alcuni vince il premio Best Animated Short al Festival Internazionale del Cinema delle Malattie Rare 2021 con l’episodio “Un amico raro – A Rare Friend” nella serie Leo da Vinci, creato per sensibilizzare i giovani alla Fabry Disease, una rara malattia genetica.

 

Commissionato da Anderson-Fabry Association (AIAF) e Gruppo Multidisciplinare per le Malattie Metaboliche dell’Adulto e dell’Azienda Ospedaliera di Padova, questo episodio speciale è stato reso possibile da una co-produzione con Rai Ragazzi e Cosmos Maya.

Il Festival “Uno Sguardo Raro – Rare Disease Festival” – il primo e unico evento di questo tipo in Europa, che raccoglie e promuove le migliori opere d’arte sul tema delle malattie rare e dell’inclusione sociale – si è appena concluso a Roma. La Giuria di Qualità di quest’anno, presieduta dall’attore Gianmarco Tognazzi, ha valutato quattro categorie di prodotti audiovisivi: Miglior Cortometraggio Nazionale e Internazionale, Miglior Cortometraggio Docu e Miglior Corto Animato.

In questo cortometraggio speciale della serie Leo da Vinci, il protagonista Fabrizio è un adolescente del 21° secolo, che vediamo in live-action. Fabrizio soffre della Malattia di Anderson-Fabry ma soffre anche per la mancanza di amici e nutre una grande ammirazione per Leonardo da Vinci. Quando Fabrizio si addormenta, viaggia indietro nel tempo nella Firenze del XV secolo e qui, nei panni di un personaggio animato, conosce Leo e gli amici nella bottega del Verrocchio.

Fabrizio non solo vive avventure emozionanti con i suoi nuovi amici, ma diventa anche la forza trainante che prelude alla ricerca medica sulle malattie rare.

Tornando alla sua vita di oggi, Fabrizio sa che non era tutto solo un sogno: sulla sua scrivania c’è un ricordo del suo buon amico Leo da Vinci, che gli dà nuova speranza e la fiducia per superare le sue sfide quotidiane con la Malattia di Anderson-Fabry.

L’episodio “Leo da Vinci – A Rare Friend” è stato selezionato anche dalla videoteca olandese online per professionisti ScreeningClub di Cinekid e sarà disponibile per la visualizzazione fino al 31 dicembre 2021 sulla loro piattaforma.