News

MIA Market 2021: il CEO di Gruppo Alcuni partecipa alla nuova sezione “Animazione”

14/10/2021

Dopo Cannes, Roma: Gruppo Alcuni partecipa al MIA-il Mercato Internazionale dell’Audiovisivo-, dove Sergio Manfio è protagonista degli incontri sull’Animazione.

 

Come ogni anno – e quest’anno nuovamente in presenza – Gruppo Alcuni partecipa al MIPCom di Cannes, il più grande mercato televisivo del mondo che riunisce i maggiori produttori di contenuti audiovisivi. Molte le serie in animazione ideate e prodotte dalla società con sede a Treviso, che vengono presentate ai broadcaster e compratori stranieri in uno stand tutto brandizzato con le immagini dei Mini Cuccioli e di Leo da Vinci, le più recenti e fortunate produzioni del gruppo.

Un commento di Francesco MANFIO, AD e Produttore esecutivo del Gruppo, che è a Cannes con Krisztina Simon, responsabile della distribuzione internazionale: “Pur in un mercato ancora limitato dai problemi collegati al Covid, che impediscono la presenza di tutti gli operatori, il MIPCom si sta rivelando estremamente positivo per Gruppo Alcuni. Da una parte stiamo perfezionando gli accordi per nuove coproduzioni internazionali (abbiamo siglato l’accordo per la seconda stagione di Leo da Vinci), dall’altra si sta confermando il grande interesse per i nostri brand, da Mini Cuccioli a Vlady & Mirò, da Symo & Rose a Leo da Vinci…”.

Da Cannes Gruppo Alcuni si sposta a Roma, dov’è in corso il MIAMarket Internazionale dell’Audiovisivo, il primo mercato italiano a riunire in un unico evento categorie come Film, Drama e Documentari. Quest’anno il MIA Market vede una nuova sezione dedicata all’Animazione, grazie anche agli sforzi di Francesco Manfio, che è uno tra i coordinatori di questo nuovo segmento in grande crescita nel nostro Paese e che desta vivo interesse.

MIA Market sta rapidamente diventando un vivace centro di eccellenza audiovisiva in cui talenti pluripremiati da ogni parte del mondo, contenuti eccezionali e i migliori protagonisti del settore convergono per appuntamenti e nuove opportunità di networking.

Francesco MANFIO commenta: “Sono molto soddisfatto perché siamo riusciti a creare questa nuova sezione di Animazione, quasi un ‘numero zero’, con MIA. Questo Mercato è un evento da non perdere per quanto riguarda Film, Drama e Documentari, e sono sicuro che lo stesso si dirà per l’animazione già entro il prossimo anno. Intanto godiamoci questa versione introduttiva che, nonostante le difficili restrizioni sanitarie, non vede l’ora di decollare”.

Il regista e Direttore creativo del gruppo, Sergio MANFIO, è stato invitato a partecipare a molti incontri, uno dei quali dedicato proprio a raccontare l’attività di Gruppo Alcuni e coordinato da Sergio Leone, Presidente di APA-Associazione Produttori Audiovisivi. A proposito del talk di sabato 16 ottobre, Manfio anticipa: “Presenterò il mio lavoro di autore e regista di film e serie cartoon, ponendo l’accento in modo particolare sulle premesse di natura pedagogica che ha da sempre caratterizzato il lavoro mio e del mio gruppo di lavoro. Ho abbinato all’attività di autore e regista un lavoro di docente presso la facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Padova proprio allo scopo di approfondire e indagare sull’importante relazione che esiste tra comunicazione e formazione”.

Ecco tutti gli appuntamenti in programma che vedono protagonista Gruppo Alcuni e le proprie produzioni cartoon, aperti agli operatori delle Industrie audiovisive, alla stampa e agli studenti delle scuole di cinema accreditati.

– Venerdì 15 ottobre, ore 18:00 al Cinema Moderno 2, Roma:

Vetrina dell’animazione italiana – Italian Animation Showcase

Gruppo Alcuni presenterà le serie “Leo da Vinci-2” e la nuovissima stagione “Mini Cuccioli a scuola”, 52 episodi da 5’ l’uno in prima visione su Rai Yoyo dal 18 ottobre

– Sabato 16 ottobre, ore 15:30 al Cinema Moderno 4, Roma:

A colloquio con il regista Sergio Manfio – In conversation with Sergio Manfio

Coordinatore l’incontro Giancarlo Leone, Presidente APA

– Domenica 17 ottobre, ore 11:00 al Palazzo del Vento, Civita di Bagnoregio (VT):

Sergio Manfio partecipa a un incontro MIA New Generation nella suggestiva cittadina, candidata Patrimonio dell’Umanità UNESCO. MIA New Generation è dedicato alla nuova generazione di start-up e giovani professionisti desiderosi di accedere al settore audiovisivo.

 

Read on Señal News