News

Accordi conclusi per la seconda stagione di Leo Da Vinci

24/09/2021

Seconda stagione di Leo Da Vinci, la serie televisiva animata è in procinto di salpare, ideata da Gruppo Alcuni e guidata da un’eccezionale coproduzione con RAI Ragazzi, Hessischer Rundfunk/ARD e Cosmos Maya, diretta da Sergio Manfio.

Questa nuovissima puntata delle 52 avventure CGI originali di Leo da Vinci in 13′ inizia nell’estate del 1468 durante il Rinascimento europeo, dove ritroviamo i nostri amati personaggi, ora sedicenni.

Il geniale Leo e gli amici Lisa, Lollo e Bianca de Medici, intraprendono un viaggio emozionante ma pericoloso alla ricerca di un misterioso rubino leggendario tanto ambito da Lorenzo de Medici, grazie alla descrizione in un manoscritto dei Viaggi di Marco Polo. La strada per Augusta, Germania da Firenze, passando per Venezia, sarà lastricata di fantasiose, esilaranti scappatelle e gesta, insieme a racconti poco noti basati sui fatti, personaggi storicamente accurati e, naturalmente, le straordinarie invenzioni di Leo da Vinci che più che spesso salveranno la giornata.

Leo Da Vinci 2 segue la prima stagione di grande successo, con Alti punteggi in Italia, Germania, Polonia, Portogallo, Grecia e Ungheria, e il premiato lungometraggio Leo da Vinci: Mission Mona Lisa distribuito nei Teatri di Oltre 80 Paesi del mondo. Luca Milano di RAI Ragazzi commenta: “Leo Da Vinci è una di quelle rare serie che ha intrattenuto e divertito bambini e ragazzi più grandi in questi ultimi anni, con una storia fantasiosa contenuta in un contesto storicamente accurato. È una serie incredibilmente preziosa per molte piattaforme, ma soprattutto per una rete di radiodiffusione pubblica. Ecco perché RAI Ragazzi è molto lieta di lanciare questa seconda stagione, insieme al Gruppo Alcuni e agli altri co-produttori, che promette di essere davvero emozionante viaggiando in giro per l’Europa del Quattrocento!”

HR Producer Patricia Vasapollo aggiunge: “Dopo l’impressionante successo della prima stagione, ARD e Hessischer Rundfunk sono onorati di essere parte delle nuove avventure di Leo, Lollo e Lisa nel loro viaggio attraverso l’Europa. Sarà un piacere continuare la nostra collaborazione con Gruppo Alcuni e RAI. I bambini tedeschi sono impazienti di nuovi episodi.”

Anish Mehta, CEO di Cosmos-Maya, conclude: “Siamo lieti di vedere la risposta stellare che Leo e la sua banda hanno ricevuto dai bambini di tutta Europa, che ci ha permesso di dare il via allo show e di attendere un rilascio della seconda stagione. Le valutazioni di Leo Da Vinci e l’avanguardia creativa sono una testimonianza del potenziale di tali progetti di animazione co-prodotti a livello internazionale che si traducono in storie che coinvolgono capacità creative provenienti da tutto il mondo e sono culturalmente trasmutabili. I miei ringraziamenti e i miei migliori auguri vanno al Gruppo Alcuni, a Rai Ragazzi e a tutti i nostri partner di trasmissione in Europa. Siamo sicuri che Leo da Vinci vedrà molto di più a livello globale come una proprietà di marca nel tempo a venire.”

“Leo Da Vinci è una di quelle rare serie che ha intrattenuto e divertito bambini e ragazzi più grandi in questi ultimi anni, con una storia fantasiosa contenuta in un contesto storicamente accurato. È una serie incredibilmente preziosa per molte piattaforme, ma soprattutto per una rete di radiodiffusione pubblica”

Luca Milano
Direttore RAI Ragazzi