News

Gruppo Alcuni ha partecipato a “Focus on India” al Venice Film Festival

12/09/2021

Il CEO dell’azienda, Francesco Manfio, ha parlato delle diverse co-produzioni che Gruppo Alcuni ha con l’India e della rinomata serie “Leo Da Vinci”.

Francesco Manfio di Gruppo Alcuni ha recentemente tenuto un intervento alla conferenza “Focus on India” durante il 78º Festival del Cinema di Venezia, dove sono state delineate strategie per sostenere una maggiore collaborazione tra Italia e India nella creazione di contenuti animati.

Il produttore italiano e coordinatore dell’animazione APA ha dichiarato: Gruppo Alcuni ha un forte legame con molte compagnie di animazione indiane.
Dal 1999 produciamo serie televisive di successo con DQ, Digitoonz, Studio 56 e Cosmos Maya. È anche grazie a queste coproduzioni che i nostri contenuti sono presenti in oltre 130 paesi del mondo, quindi la nostra esperienza è stata estremamente positiva… È essenziale che tutti noi lavoriamo veramente insieme per creare, produrre e distribuire programmi di qualità che combinino entrambe le nostre culture e siano orientati verso il successo. Sia chiaro: per successo internazionale non intendo produzioni che rinnegano i valori e la cultura che ci alimentano. Piuttosto, serie che si basano sulla nostra cultura possono essere di interesse per il pubblico di tutto il mondo. Credo che il percorso corretto sia quello che abbiamo iniziato a percorrere con la nostra serie Leo da Vinci.”

La conferenza è stata introdotta da Roberto Stabile (Dipartimento Internazionale ANICA), con gli ospiti speciali Nicola Borrelli (DG Cinema e Mic Audiovisual), Chiara Sbarigia (Istituto Luce Cinecittà), Francesco Rutelli (ANICA), S.E. Vincenzo De Luca (Ambasciatore d’Italia in India) e S.E. Neena Malhotra (Ambasciatore dell’India in Italia), Dilip Chenoy (FICCI) e Cristian Jezdic (Cartoon Italia), insieme a Luca Milano di Rai Ragazzi che ha sottolineato l’importanza degli sforzi di collaborazione tra Italia e India in un campo così competitivo: “Come RAI Ragazzi, è stato un piacere osservare le coproduzioni tra questi due paesi. Mi auguro che le partnership possano crescere in modo esponenziale, sia dal punto di vista tecnico che creativo.”

Allo stesso modo, P. Jayakumar di Toonz Media Group e Munjal Shroff di Graphiti Multimedia hanno entrambi espresso la necessità di aprire una nuova stagione nella partnership tra Italia e India, basandosi sull’esperienza e sviluppando progetti innovativi che possano puntare al successo a livello globale.

“Gruppo Alcuni ha un forte legame con molte compagnie di animazione indiane. Dal 1999 produciamo serie televisive di successo con DQ, Digitoonz, Studio 56 e Cosmos Maya. È anche grazie a queste coproduzioni che i nostri contenuti sono presenti in oltre 130 paesi del mondo”

Francesco Manfio
CEO di Gruppo Alcuni

Leggi l’articolo su Señal News