News

Kidscreen 2021: Gruppo Alcuni dà una nuova interpretazione dei classici senza tempo

08/02/2021

Gruppo Alcuni non è solo Un’azienda europea indipendente, ma soprattutto uno studio di animazione che produce contenuti per bambini con una lingua e uno stile grafico diversi per ogni obiettivo e che riflettono il loro mondo. Francesco Manfio, CEO dell’azienda, ha parlato con Señal News del suo potente catalogo e della strategia aziendale di successo.

Gruppo Alcuni è un’azienda fondata nel 2006 da Sergio e Francesco Manfio dopo aver già scritto e prodotto programmi televisivi per bambini per molti anni. La società di produzione e distribuzione è strutturata in sei reparti: Sviluppo, Produzione, Distribuzione Internazionale, Licensing & Merchandising, Comunicazione e Finanza, con circa cento dipendenti.

In questi ultimi 14 anni, abbiamo prodotto 22 serie televisive animate, 5 lungometraggi e oltre 503 cortometraggi in live action girati in 19 paesi del mondo. Questi crediti ci collocano in 132 paesi del mondo, con un investimento produttivo di oltre trenta milioni di euro negli ultimi 5 anni“, ha dichiarato Francesco Manfio, CEO di Gruppo Alcuni a Señal News.

Secondo la sua strategia di business, Gruppo Alcuni cerca di pianificare costantemente il futuro. “Ovviamente, per fare questo, la luce guida per tutta la nostra attività è quella che si chiamerebbe ricerca e sviluppo nelle imprese normali. Ci assicuriamo anche di differenziarci con attenzione nel nostro lavoro, per riconoscere e sottolineare le nostre produzioni specifiche”, ha commentato l’esecutivo.

 

UN AMPIO CATALOGO

Le produzioni dello studio di animazione Gruppo Alcuni sono rivolte ai bambini dai 2 ai 15 anni, con un linguaggio e uno stile grafico diversi per ogni target e che rispecchiano il loro mondo. “In sostanza, il catalogo del Gruppo Alcuni appare come un grande sistema multimediale pieno di contenuti per bambini“, ha descritto Manfio.

L’azienda ha recentemente terminato il doppiaggio della serie “Leo da Vinci“, coprodotta con RAI Ragazzi, Hessischer Rundfunk (HR), Cosmos Maya, All Rights Entertainment, e con il supporto della TFC e della Regione Veneto. L’intero progetto – lungometraggio e serie tv – è dedicato al giovane Leonardo da Vinci e sta riscuotendo un’accoglienza entusiastica in tutto il mondo. “Stiamo quindi valutando la possibilità di proporre nuove idee ai nostri partner”, ha spiegato il CEO di Gruppo Alcuni. “Abbiamo anche Vlady&Mirò – una nuova series senza dialoghi, coprodotta con RAI Ragazzi, che ruota attorno a gag visive e che è stata una sfida affascinante dal punto di vista creativo e produttivo. È un progetto innovativo, che è un tributo alla comicità senza tempo dei cartoni animati “slapstick“, ha aggiunto.

Nella stessa linea, lo studio di animazione Gruppo Alcuni è anche in produzione con una nuova stagione della serie Mini Cuccioli, che è un brand per cui l’azienda ha creato finora 156 episodi e un lungometraggio. “I nuovi episodi gireranno intorno ai nostri sei piccoli animali che si preparano ad iniziare la scuola. Sarà certamente coinvolgente per i molti bambini che li guardano ogni giorno su RAI Yoyo e molte altre reti televisive del mondo, per vedere come vivono le loro incredibili avventure e le loro meravigliose scoperte nella scuola-foresta” dice Manfio.

IMPORTANTI OPPORTUNITÀ

Secondo Manfio, “Tutto intorno a noi sta attraversando un cambiamento costante, e il mercato audiovisivo in particolare. Il cambiamento genera opportunità straordinarie (le esigenze dei consumatori possono cambiare, o meglio ancora possiamo farle cambiare), ed è per questo che siamo chiamati ad osservare il mercato su base continua, prestando attenzione alle richieste del nostro pubblico, comprendendo come il mercato sta rispondendo e immaginando possibilità inesplorate” ha evidenziato.

In termini di evoluzione dell’industria audiovisiva, Manfio ha affermato che in questi giorni, dove la convergenza digitale tra i mass media e i nuovi media è diventata la nuova realtà, “Non abbiamo assistito alla morte della TV, piuttosto ad una crisi del suo modello di business tradizionale, insieme alla comparsa di una miriade di dispositivi e caratteristiche interconnesse, non tanto da parte della tecnologia quanto nelle abitudini degli utenti. Le nostre produzioni tendono quindi ad essere orientate verso un sistema pluri-televisivo, dove il mondo della TV (in tutte le sue forme), dell’intrattenimento web interattivo e dei videogiochi si incontrano. Cerchiamo di creare contenuti per un sistema fluido, dove coesistono più piattaforme di distribuzione.

Manfio ha inoltre affermato che Gruppo Alcuni produce contenuti che il pubblico può guardare in qualsiasi modo o luogo preferisca. Altro elemento fondamentale è l’interazione con i personaggi grazie all’utilizzo di applicazioni che forniscono ulteriori informazioni sullo show e consentono una partecipazione online attiva. “Infine, prestiamo molta attenzione al fatto che l’utente (ma potremmo aver bisogno di trovare una parola migliore) possa creare direttamente il proprio contenuto audiovisivo“, ha completato.

Riguardo al futuro, il CEO di Gruppo Alcuni ha affermato che “Come produttori di contenuti dobbiamo trasmettere fiducia nel futuro, soprattutto perché siamo proiettati verso il pubblico più giovane. Dovremmo essere come il giovane Leo, e ancor più come la sua amica Lisa (i protagonisti del nostro ultimo lungometraggio e serie TV), dal momento che non si arrendono mai e vivono ogni sfida come un’opportunità per ricominciare. Leo e Lisa mettono insieme i loro talenti: genio e determinazione, che sono qualità che appartengono ai nostri giovani protagonisti, ma che sentiamo anche parte di tutti noi. Se vogliamo decollare con nuovo slancio una volta che questa emergenza è finita, dobbiamo tornare ad essere riconosciuti e apprezzati nel mondo per quello che abbiamo già prodotto come creatori di contenuti, e ciò che produrremo per la crescita culturale dei nostri bambini.” ha concluso.

Di Romina Rodríguez

Le nostre produzioni tendono quindi ad essere orientate verso un sistema pluri-televisivo, dove il mondo della TV (in tutte le sue forme), dell’intrattenimento web interattivo e dei videogiochi si incontrano. Cerchiamo di creare contenuti per un sistema fluido, dove coesistono più piattaforme di distribuzione.

Francesco Manfio CEO di Gruppo Alcuni

 

 

Francesco Manfio CEO dello studio di animazione Gruppo Alcuni