News

Sensazionale coproduzione internazionale realizzata dall’iconica creatività italiana

15/04/2021

La messa in onda è sul canale Kika in Germania e su Rai Gulp in Italia

Un omaggio di 52 episodi da 13 minuti al giovane genio Leonardo da Vinci, ideato da Gruppo Alcuni e coprodotto con Rai Ragazzi, HR e Kika, Cosmos Maya e All Rights Entertainment è attualmente in onda contemporaneamente in Italia e in Germania con un punteggio impressionante dal picco di oltre il 41% nella fascia di età 3-13, e mantenendo una media di audience stabile superiore al 32%.

“Leo da Vinci è davvero una grande opportunità per il Gruppo Alcuni”, commenta il produttore Francesco Manfio, “anche perché conferma un salto di qualità per l’animazione CGI. È innegabile che il nostro Leo ha innalzato gli standard ed è attualmente in classifica tra le serie di animazione di alta qualità. Dato questo grande risultato, abbiamo deciso di continuare la nostra avventura, quindi la seconda stagione è già in fase di sviluppo.”

“Come regista”, continua Sergio Manfio “è stata un’esperienza stimolante lavorare con un team internazionale così qualificato, dove ogni membro (tedesco, francese, indiano e, ovviamente, italiano) ha dato alla serie tutto il suo successo. Abbiamo discusso più e più volte i suoi diversi aspetti, ma sempre con l’obiettivo di creare un prodotto di alta qualità.”

Luca Milano, direttore di Rai Ragazzi: “Leo da Vinci è una serie di prima classe, divertente e educativa. Il fatto che sia in onda contemporaneamente sulle televisioni pubbliche italiane e tedesche è un grande segno e dimostra quanto possa essere gratificante una collaborazione tra reti europee e produttori indipendenti da cinque stelle, come Gruppo Alcuni.”

Patricia Vasapollo, HR’s Fiction and Family Executive: “Leo da Vinci è in onda su Kika dal 1º marzo. All’HR siamo estremamente orgogliosi di aver co-prodotto questa fenomenale serie animata. Non vediamo l’ora di vivere le avventure dello straordinario genio adolescenziale Leo da Vinci insieme al nostro giovane pubblico. Siamo impressionati dalla magia e dalla passione che il Gruppo Alcuni ha radicato in questa serie.”

https://senalnews.com/en/content/leonardo-da-vinci-from-gruppo-alcuni-gets-strong-ratings-in-italy-and-germany